Il “Preludio” del Gran Paradiso Film Festival ha portato, lunedì 15 luglio, un’enorme folla di persone accorse ad incontrare ospiti di enorme livello e caratura. Talmente tanti, che la Maison de la Grivola non ha potuto ospitarli tutti: il Principe Alberto II di Monaco, accolto dai “Lou Tintamaro Enfants”, ha parlato a cuore aperto al pubblico ed alle autorità presenti, trasmettendo il proprio messaggio di sensibilizzazione nei confronti della natura e dell’ambiente.
Il Principe, infatti, da anni è impegnato con la sua “Fondation Prince Albert II”, e lunedì ha sottolineato la necessità di cambiare il rapporto tra uomo e ambiente attraverso una maggiore presa di coscienza dell’importanza della biodiversità delle specie, della loro fragilità e del ruolo di ciascuno di noi. Questi principi, secondo il Reale, sono alla base della bella missione del Parco Nazionale Gran Paradiso e vengono veicolati attraverso eventi come il Gran Paradiso Film Festival, una pregevole e rilevante iniziativa che dal 1984 sensibilizza un gran numero di persone sul tema della natura. C’è stato spazio anche per un ricordo della madre del Principe Alberto, Grace Kelly, a cui deve il suo impegno in favore dell’ambiente, trasmessogli da lei fin da piccolo.
Dopo questo momento impegnato e di grande spessore, a salire sul palco è stato il regista premio Oscar per “La marcia dei pinguini”, Luc Jacquet, che presentato, nell’ambito della sezione del GPFF Festival Off, il suo film “La montagne aux histoires”, dono al Festival della fondazione del Principe Alberto.
Da lunedì il Gran Paradiso Film Festival entra nel vivo
Il Gran Paradiso Film Festival si appresta ora ad entrare nella sua settimana clou, quella dal 22 al 27 luglio a Cogne: dieci film del Concorso Internazionale si contenderanno il Trofeo Stambecco d’Oro, assegnato dalla giuria popolare alla quale è ancora possibile iscriversi (qui più informazioni), oltre ai cortometraggi di CortoNatura ed agli ospiti di De Rerum Natura.
Lunedì alle 17 la Cerimonia di inaugurazione vedrà salire sul palco della Maison de la Grivola 12 giovani talenti valdostani: questo, come tutti gli eventi del Festival, è gratuito e ad ingresso libero ma, vista la grande affluenza prevista (come già in occasione del preludio), è consigliabile la prenotazione all’indirizzo info@grand-paradis.it , che consentirà l’accesso agevolato in sala da un ingresso dedicato.