Alla giornalista Alessandra Ferraro il Premio Speciale University of Peace Switzerland

Il riconoscimento alla Ferraro è per il suo libro "Non guardate la vita dal balcone. Francesco, testimone di speranza". La cerimonia si è svolta domenica scorsa ad Aosta, nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale.
Alessandra Ferraro
Cultura, Società

Il Premio Speciale University of Peace Switzerland è andato alla giornalista Rai della Valle d’Aosta Alessandra Ferraro per il libro "Non guardate la vita dal balcone. Francesco, testimone di speranza". Il premio è stato assegnato da Accademy Universum nella cerimonia che si è svolta domenica scorsa ad Aosta, a palazzo regionale.

La giuria letteraria, presieduta da Fiorella Venturella, ha puntualizzato la motivazione nel valore della testimonianza di Papa Francesco in un momento storico particolarmente difficile per il mondo intero: "testimoniare la vita –  hanno scritto i giurati – richiede coraggio, il coraggio di fare il primo passo, di avanzare verso ciò che si vuole essere; il coraggio di scegliere spesso la strada meno battuta, quella più scomoda o semplicemente diversa rispetto a ciò che conosciamo, come in un coro che canta all’unisono le voci possono sembrare uguali, un’unica nota, in realtà l’armonia del canto è tale proprio perché ogni voce nella sua essenza è diversa".

Alessandra Ferraro, oltre a lavorare nella TGR della Valle d’Aosta, ha seguito per le testate giornalistiche nazionali i pontificati di Giovanni Paolo II, Papa Benedetto e, nel 2013 il conclave che ha portato al soglio pontificio Papa Francesco.
Per la sua attività giornalistica, ha vinto il «Premio Nazionale Spadolini», sezione Ezio Trussoni (2013) e ha ricevuto la targa d’argento «Premio Nazionale Saint Vincent di Giornalismo» (2007). Ha vinto nell’ottobre 2014 il primo premio al concorso nazionale Arti Letterarie di Torino per il suo libro "Non guardate la vita dal balcone".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte