Angela Finocchiaro e fitoterapia, singolare connubio a St Vincent

Domani il Billia ospita una manifestazione sulle piante officinali aperta da uno spettacolo della nota attrice ed umorista. Il 25 ci sarà un convegno, e il 26 si chiude con una mostra mercato a Saint Vincent.
Angela Finocchiaro
Cultura

Che c’entra l’attrice e umorista Angela Finocchiaro con le erbe officinali? Per coprirlo bisogna andare a sentirle il suo recital, che aprirà alle 21,00 la kermesse sulle piante con proprietà mediche, manifestazione che si concluderà domenica 26.
L’esibizione della Finocchiaro precede l’inizio del convegno "Le erbe officinali in territorio montano, antica e nuova realtà". Il titolo si spiega facilmente: le erbe officinali sono al contempo un’antica tradizione, ancorata allo stile di vita contadino, autarchico e sapiente, che ben sapeva utilizzare ciò che aveva sottomano per creare rimedi naturali, e una nuova tendenza, che punta a rivalutare gli antichi saperi, portatori di uno stile di vita lontano dall’artificialità talvolta disumanizzata della chimica e della farmacologia moderna. Tra l’altro, le particolari condizioni climatiche della Valle d’Aosta creano un habitat adatto alla crescita di erbe officinali e aromatiche, come la malva, il timo, il génépy, la santoreggia, l’imperatoria, la stella alpina, la salvia, la melissa e altre ancora.
Il convegno del 25 giugno è dedicato, in particolare, al mondo della produzione e vedrà la partecipazione di relatori provenienti dal mondo della ricerca universitaria, dell’associazionismo e dell’omeopatia.
Domenica 26, invece, spazio alla mostra mercato delle erbe officinali, lungo la via centrale di Saint Vincent.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte