Torna dal 23 luglio al 5 agosto Aosta Classica. La manifestazione, giunta alla ventitreesima edizione, avrà quest'anno come fil rouge l'America.
Fra i big del Festival il chitarrista jazz Pat Metheny, invitato per il 26 luglio e la voce della musica latina di Compay Segundo, in programma il 2 agosto. Oltre al Teatro romano, palco degli appuntamenti serali – in via di definizione – Aosta Classica toccherà altri importanti siti come l’area megalitica, il criptoportico forense, il Chiostro di Sant’Orso e la Torre dei Balivi. Qui sono in programma dei concerti pomeridiani a cura degli allievi della Sfom e dell’Istituto Musicale Pareggiato di Aosta.
Il Festival si aprirà con un concerto sinfonico, il 23 luglio alle ore 21.15. Altri appuntamenti: il 3 agosto alle 21.15 concerto per quattro pianoforti, il 5 agosto alle ore 21.15 i fratelli Simon e Brian Quinn saranno chiamati a formare un ensemble che avrà il compito di musicare dal vivo la pellicola del 1917 “C’era un uomo” del regista svedese Victor Sjostrom.