Aosta ha la sua stagione d’opera lirica: sei appuntamenti mensili con i grandi ‘classici’

Dal 12 novembre 2008 al 20 maggio 2009, i grandi classici della lirica tornano ad Aosta ospitati sul palco del Teatro Giacosa, portati in scena dall'Orchestra filarmonica italiana e con cantanti nazionali ed internazionali.
Cultura
Non poteva che essere la veste rinnovata del Teatro Giacosa di Aosta ad ospitare il ritorno della grande lirica. Dal mese di novembre, infatti, il pubblico aostano non dovrà recarsi a Torino, Milano o nelle città oltre confine per ascoltare i grandi capolavori della lirica, ma potrà farlo nel capoluogo regionale. Fino al mese di maggio il programma prevede sei appuntamenti, dedicati ai grandi classici, portati in scena dall'Orchestra filarmonica italiana.
Si comincia il 14 novembre con il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Il primo appuntamento del nuovo anno porta sul palco del Giacosa il “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart (9 gennaio 2009) per continuare il 22 febbraio 2009 con la “Tosca” di Giacomo Piccini.
Il 18 marzo sarà protagonista la “Carmen” di Georges Bizet; il 14 aprile il “Nabucco” di Giuseppe Verdi ed il 20 maggio l’ultimo grande appuntamento è con “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini.

Ad interpretare queste grandi opere sarà un cast composto da cantanti di rilievo nazionale ed internazionale trai quali figurano Giorgio Cebrian, Antonio Signorello, Alessandra Balducci, Anna Pirozzi, Daniele Gasperi, Paolo Lovera, Alina Gregul, Tanomi Ishigami e Pier Burdese. La direzione di tutte le opere è affidata al Maestro Alessandro Arrigoni, per la regia di Claudio Sportelli, mentre il coro è diretto dal maestro Lino Mei.

 
"Finalmente – commenta l’assessore alla Cultura di Aosta, Guido Cossardil pubblico valdostano avrà la possibilità di assistere ad una vera stagione lirica nello storico teatro del capoluogo. L’opera è un genere che, pur non avendo mai perduto il suo fascino, sta conoscendo, in questi ultimi anni, una significativa scoperta da parte del pubblico giovanile, affascinato dall’intreccio tra messa in scena, accompagnamento orchestrale dal vivo e, soprattutto, l’emozionante magia della vocalità degli interpreti".

Abbonamenti e tagliandi possono essere acquistati da “Musica e Ricordi” in via Sant’Anselmo n. 7 oppure presso la biglietteria del teatro nel giorno della rappresentazione a partire dalle ore 18. L'abbonamento per i sei spettacoli varia da 80 euro per la galleria a 135 euro per la platea (rispettivamente 25 e 15 euro per il singolo spettacolo).

Per informazioni www.onlinesymphony.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte