Aperte in anteprima le prigioni del Forte di Bard

Per tutte le domeniche fino al 20 dicembre prossimo visite esclusive alle suggestive prigioni della fortezza di Bard prima dell’avvio dei lavori di allestimento in programma nei primi mesi del 2010. Dal 26 dicembre fruibili tutti i giorni.
Forte di Bard - Le prigioni
Cultura
Scoprire in via esclusiva il fascino delle suggestive prigioni della fortezza prima dell’avvio dei lavori di allestimento, in programma nei primi mesi del 2010. E’ quanto propone il Forte di Bard per tutte le domeniche fino al 20 dicembre prossimo. A partire invece dal 26 dicembre prossimo e sino all’inizio dei lavori, saranno invece fruibili tutti i giorni, dalle ore 11.00 alle 17.00. Per gli utenti sino ai 18 anni di età l’ingresso sarà gratuito; per gli over 18 il costo del biglietto sarà di un euro. Lungo il percorso di visita alcuni pannelli illustreranno il progetto allestitivo, forniranno informazioni e curiosità sui più celebri prigionieri della storia e dettagli su un’evasione dal Forte avvenuta agli inizi del Novecento.

Il pubblico potrà così scoprire le 24 anguste celle di detenzione, circa 1,3 X 2 metri, disposte lungo le quattro sezioni all’interno dell’Opera Carlo Alberto, dove venivano rinchiusi i prigionieri. Nel corso dell’800 arrivarono ad ospitare decine di prigionieri, in particolare nel corso della terza “Insurrection des Socques” del 1854 per poi essere trasformate in magazzini viveri della fortezza.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cultura
Cultura

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte