Appuntamenti del week end

Eventi culturali, mostre, mercatini, cinema, animazioni per bambini e folkloristiche, eventi enogastronomici, cori e musica, cultura, cinema, teatro. Alcune proposte per trascorre la giornata.
Appuntamenti
Cultura, Società

Sabato 02 Luglio
CELTICA – 15ª EDIZIONE – sino al 3 luglio – programma:
COURMAYEUR
MUSICA ITINERANTE – centro storico
ORE 15.00: JANE ESPIE – THE PHANTOM
ORE 16.30: OROBIAN PIPE BAND
ORE 17.00: BERGHÈM BAGHÈT

CONCERTI – Jardin de l’Ange
ORE 17.00: BARRAGE
ORE 17.30: HOOGIE

PRÉ-SAINT-DIDIER
CONCERTI – P.za Vittorio Emanuele II
ORE 17.00: ATHY
ORE 17.30: SHANNON

VAL VENY – BOSCO DEL PEUTEREY
Dalle ORE 9.00: Mercatino Artigianale
Dalle ORE 10.00: Attività, Conferenze, Narrazioni, Laboratori Artigianali E Ricostruzioni Storiche

MUSICA ITINERANTE – Mercatino Artigianale
ORE 14.30: OROBIAN PIPE BAND
ORE 15.00:BÈRGHEM BAGHÈT
ORE 16.30: CLANADONIA
ORE 18.00: JANE ESPIE-THE PHANTOM PIPER

CONFERENZA A TEMA – Palco Piccolo
ORE 17.00: "Storia Dell’arpa Celtica In Italia: Anedotti E Memorie" di VINCENZO ZITELLO – Musicista, Compositore

CONCERTI – Palco Piccolo
ORE 15.30: LINGALAD
ORE 18.30: ADRIANO SANGINETO
ORE 19.00: LYNN
ORE 19.30: GENS D’YS

CONCERTI E SPETTACOLI DI DANZE – Palco Grande
ORE 20.45: ATHY
ORE 21.30: DOMINIC GRAHAM SCHOOL IRISH DANCE – special guest: LYNN
ORE 22.30: BARRAGE
ORE 23.30: RED HOT CHILLI PIPERS
ORE 01.00: GREENLANDS – INNO DELLE NAZIONI CELTICHE – (TUTTI I MUSICISTI DI CELTICA 2011) – special guest: MAURA SUSANNA

“VEILLA CELTIQUE” – SESSIONS – Zona Pub
ORE 01.30: BARRAGE – SHANNON – HOOGIE

RADUNO DI MEZZI MILITARI STORICI – SINO AL 3 LUGLIO
Il raduno “Dentro la storia – ricordando la storia” è un’occasione di incontro per i proprietari di mezzi di trasporto militari ma anche un’opportunità per gli appassionati e i curiosi per vedere sfilare questi particolari veicoli storici nel suggestivo contesto dei comuni della bassa Valle d’Aosta: al Forte di Bard, tra vigneti, antichi borghi e vestigia del periodo romano. PROGRAMMA:
Fino alle ORE 11.00 – Arrivo dei partecipanti presso il ristorante “Les Caves“di Donnas
ORE 11.15 – Partenza per Bard (Km.2) percorrendo l’antica strada romana
ORE 12.00 – Pranzo a buffet per i partecipanti al raduno
ORE 13,30 – Salita al Forte di Bard con alcuni mezzi più rappresentativi.
ORE 15.30- Partenza per Donnas e Pont-Saint-Martin percorrendo l’antico Borgo e la strada dei vigneti con sosta a Pont-Saint-Martin presso il Ponte Romano.
ORE 18.00 – Partenza per Champorcher (Hotel Beau Sejour) -sistemazione.
ORE 20.00 – Cena per i partecipanti al raduno

AOSTA
ORE 08.00/23.00 – Cittadella dei giovani – Expo: Mostra fotografica “il cibo non basta”. Un viaggio attraverso due continenti l’Asia e l’Africa. Immagini dal Pakistan, Somalia, Etiopia, Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Niger per raccontare le storie di decine di milioni di bambini malnutriti. Sino al 3 luglio;

ORE 17.00 – Biblioteca Regionale: Conferenza – Il massaggio infantile: una fonte di benessere e di contatto affettivo. Relatrice: Sig.ra Benedetta Costa – terapista della riabilitazione in campo pediatrico di Genova, fondatrice dell’Associazione in Italia, Trainer Internazionale, Presidente Onorario dell’AIMI.
Introduce: Serena De Pascalis – Insegnante di Massaggio Infantile di Aosta.

ORE 17.00 – Biblioteca regionale di Aosta – Sezione ragazzi: Cinema per ragazzi: “Ember il mistero della città di luce”. Per tutti – Durata: 92‘.

ORE 18.00 – Cittadella dei Giovani: IncontrAosta – Uomini e montagne tra sfide individuali e sviluppo dei territori. La Montagna è sfida individuale, coraggio e tenacia; ma è anche una sfida collettiva, di comunità e di territorio che richiede, per la sua amministrazione e valorizzazione, non meno coraggio e tenacia.

Stadio Puchoz: 1a edizione Rewind Republic Festival – sino al 3 luglio. Rewind Republic è un festival creato appositamente per presentare esibizioni di band e solisti che hanno avuto successo nei gloriosi anni ‘70, ‘80 e ‘90. Il festival non offre solo opportunità musicali, ma vuole essere un vero momento di revival di quegli anni, offrendo anche esibizioni di artisti di strada ed intrattenimenti vari a tema. Programma:
ORE 18.00: Donatella Rettore | Marco Ferradini – con la partecipazione speciale di: Sabrina Salerno | Cristina d’Avena

ORE 21.00 – Théatre De la Ville: Estate d’Essai – Le stelle inquiete – sino al 3 luglio. Il Cinema Théatre De la Ville presenta per il settimo anno la rassegna cinematografica di qualità Estate d’Essai.
Due mesi di film d’essai da vedere o rivedere, film che interrogano con un unico punto in comune: la qualità, e con una garanzia: la partecipazione al circuito Schermi di qualità che promuove i film comunitari di pregio.

BREUIL-CERVINIA
53 Raduno reduci e famigliari del Battaglione sciatori Monte Cervino – sino al 3 luglio. Raduno degli alpini presso la Chiesetta votiva – Sfilata della fanfara e Santa Messa dalle ore 10 – Partecipa la compagnia paracadutisti

ORE 16.30 – Hostellerie des Guides: La drugia guerra del mulo tamburo. Presentazione del libro da parte dell‘Avv. Edoardo Vertua

CHALLANT SAINT ANSELME
Fehta da tchivra – sino al 3 luglio – programma:
ORE 16.00 Laboratorio didattico rivolto ai bambini e alle famiglie – a cura dell‘Assessorato Agricoltura e Risorse e dell‘Arev sezione ovi caprina
ORE 17.00 Inaugurazione ufficiale della Sagra
ORE 17.30 inaugurazione della mostra fotografica “La capra nelle quattro stagioni” di Cesare Cossavella
ORE 18.00 presentazione del libro “Chèvres” di Graziella Priod e Cesare Cossavella
ORE 20.00 Apertura del ristorante
ORE 21.30 Serata danzante con l‘orchestra Laguna Blu

CHAMOIS
ORE 15.30/18.45 – Sala polivalente presso comune: "Emozioni ad alta quota". Mostra di pittura di Paolo Lenti – sino al 10 luglio;

CHAMPORCHER
ORE 10.00 – Chiosco Loc. Pineta: Ginnastica dolce organizzata da A.S.D Le Foyer. Tutti i sabati sino al 31 luglio. Per informazioni contattare Pro Loco Champorcher: 0125.37134

ORE 10.00 – Loc Outreleve: Champorshock – raduno boulder e skate contest. Organizzato dalla Pro Loco e B Side di Torino. Per informazioni contattare Pro Loco Champorcher: tel. 0125.37134;

Bar Le Coq: Degustazione formaggi e birre della Valle d’Aosta. Per informazioni contattare Pro Loco Champorcher: tel. 0125.37134

CHÂTILLON
Salone ex Hotel Londres: Esposizione dell’artista Beppe Corna – sino al 02 luglio;

ORE 16.00/17.30 – Parco Baron Gamba : Fiabe nel bosco – 2° Edizione – le fate incantatrici. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.

ORE 18.00 – Parco Castello Baron Gamba: Aperitivo in musica e poesia. Bicchiere e buffet € 5,00 ad appuntamento;

Campo tiro a volo Hugonin – loc. Saint-Clair – Gara di tiro a volo – 3° Prova Campionato Regionale – sino al 3 luglio. Gara di Fossa Universale – 50 piattelli

COURMAYEUR
Villaggio Courmayeur in Danza c/o Scuole Medie in Viale Monte Bianco: Courmayeur in Danza – VI edizione – sino al 9 luglio;

DOUES
Area Pro Loco a fianco del campo sportivo: V ° Sagra della polenta – sino al 3 luglio. Una volta la polenta veniva mangiata quotidianamente dai nostri avi. Oggi le occasioni per gustarla sono forse un po’ più rare… Questa festa offre l‘opportunità di riscoprirla, cucinata in svariati modi, accompagnata da altri prelibati prodotti gastronomici.
Programma: 24 ore calcetto e serata danzante

Area campo sportivo – 24 ore Calcio a 6 – sino al 3 luglio;

FÉNIS
ORE 16.00/17.30 – Area verde Tsanté de Bouva: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – i draghi cantastorie. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.

GRESSONEY LA TRINTITÉ
Campus Musicale "Pianoforte in Alta Quota" – sino al 19 luglio. Corsi di avviameto e perfezionamento al pianoforte con approfondimenti teorici e attività d‘insieme. Programma:
corsi: pianoforte base – pianoforte professional – laboratorio di musica d‘insieme (per ragazzi dagli 8 ai 16 anni) – area teorico-compositiva (teoria della musica e vviamento alla composizione).
divertimento: arrampicata – escursioni naturalisitche in seggiovia con guida alpina
per info: Piano Studio – Telefono:347 5858263 – E-mail: pianostudiotorino@yahoo.it – Internet: http://www.pianostudiokiara.weebly.com

ORE 21.00 – Sala consigliare: Concerto di pianoforte. Pianista Chiara Romanelli con musiche di Liszt, Chopin, Scriabin, Rachmaninov.

GRESSONEY SAINT JEAN
ORE 16.00/17.30 – Lago Gover: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – I folletti menestrelli. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.

LA MAGDELEINE
ORE 17.30 – La Torretta: Genziane & Forcelli – conferenza. “Genziane & Forcelli” gli ambienti naturali, la flora, la fauna della montagna valdostana. La conoscenza di questo patrimonio unico e la consapevolezza della necessità di tutelarlo costituiranno il tema della serata. Interveranno:
Relatore Broglio Biologo Maurizio Fotografo naturalista – Ispettore forestale Nichele Silvano (Comandante della stazione forestale di Antey-St-André) – Assistente: Perini Manuelita (D.ssa Tecnico Fanunistico)
Temi trattati:
La fauna selvatica in Valle d‘Aosta, con particolare riferimento alla fauna presente nella Valtournenche – Nozioni di legislazione in merito alla flora e fauna (riferimenti normativi)

LA THUILE
ORE 16.00/17.30 – Area pic-nic Preylet: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – I diavoletti trovatori. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.

LILLIANES
Lillianes Beach – ogni venerdì sabato e domenica di luglio – sabato:
ORE 14.00/02.00. Per prenotazioni e informazioni: cell. 3474862918

PRÉ SAINT DIDIER
ORE 13.00/15.00: Rafting speciale bambini e famiglie. Discesa Express: un bambino a partire dagli 8 anni scende gratis se accompagnato da un adulto.

SAINT CHRISTOPHE
ORE 16.00/17.30 – Area verde antistante il municipio: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – I maghi narratori. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.

SAINT PIERRE
Padiglione – Piazzale Scuole elementari – Loc. Ordines: San Pietro e San Paolo. Sino al 2 luglio – Programma:
ORE 19.00: Cena con fritto misto a cui segue gara di Belotte

SAINT-RHÉMY-EN-BOSSES
Castello: esposizione “Con.fine naturale” dell’artista valdostano Chicco Margaroli. Sino al 4 settembre;

SAINT VINCENT
Palais: Biliardo – Poule finale del Circuito BTP. Sino al 10 luglio – Nell‘ambito delle Gare Nazionali stagione 2010/2011, si terranno a Saint-Vincent le Finali dei Campionati italiani di stecca e poule finale.
Presso il Palais Saint-Vincent si disputerà il Gran Finale di Biliardo per l‘assegnazione dei titoli italiani di tutte le categorie (specialità stecca).

VALSAVARENCHE
ORE 17.30 – Maison de la Montagne – Degioz: La Montagne aux livres – Inaugurazione. Inaugurazione dizione de “Montagne aux livres” con la presenza di Joelle Chappaz “Salon du livre de montagne de Passy”.
A seguire aperitivo e intrattenimento musicale con i Trouveur Valdotain.
Ingresso gratuito.

VERRÈS
ORE 10.00-13.00/15.00-19.00 – Salone Les Murasses: Mostra "Usi e Costumi Valdostani". Sino al 25 luglio;

Domenica 03 Luglio

CELTICA – 15ª EDIZIONE – sino al 3 luglio – programma:
VAL VENY – BOSCO DEL PEUTEREY
Dalle ORE 9.00: Mercatino Artigianale
Dalle ORE 10.00: Attività, Conferenze, Narrazioni, Laboratori Artigianali E Ricostruzioni Storiche
SVEGLIA CELTICA – Campo Clan della Grande Orsa
con miele e pane nero valdostani
ORE 10.30 : CLAN DELLA GRANDE ORSA
MUSICA ITINERANTE – Mercatino Artigianale
ORE 11.00: CLANADONIA
CONCERTI E SPETTACOLI DI DANZE – palco grande
ORE 11.30: VINCENZO ZITELLO special guest: ATHY e MAURA SUSANNA
ORE 12.30: DOMINIC GRAHAM SCHOOL IRISH DANCE
ORE 13.15: CLANADONIA
ORE 14.00: SHANNON
CERIMONIA DI SALUTI A CELTICA 2011- Zona Menhir
ORE 15.00: CLAN DELLA GRANDE ORSA – VINCENZO ZITELLO

BARD
MUSICA ITINERANTE – Borgo
ORE 15.30: BÈRGHEM BAGHÈT – OROBIAN PIPE BAND
ORE 16.00: HOOGIE
ORE 17.00: DOMINIC GRAHAM SCHOOL IRISH DANCE
ORE 18.00: CLANADONIA

MUSICA ITINERANTE – Forte – Piazzale Opera di Gola
ORE 16.30: CLANADONIA
ORE 17.00: BÈRGHEM BAGHÈT – OROBIAN PIPE BAND

CONCERTI – Forte – Piazzale Opera Carlo Alberto
ORE 21.00: ATHY
ORE 22.00: RED HOT CHILLI PIPERS

RADUNO DI MEZZI MILITARI STORICI – SINO AL 3 LUGLIO
Il raduno “Dentro la storia – ricordando la storia” è un’occasione di incontro per i proprietari di mezzi di trasporto militari ma anche un’opportunità per gli appassionati e i curiosi per vedere sfilare questi particolari veicoli storici nel suggestivo contesto dei comuni della bassa Valle d’Aosta: al Forte di Bard, tra vigneti, antichi borghi e vestigia del periodo romano. PROGRAMMA:
ORE 09.30 – Salita dei mezzi in località Chardoney (Km 1) esposizione.
ORE 10.30 – Aperitivo per i partecipanti al raduno
ORE 11.00 – Salita mezzi al rifugio Dondena percorrendo (solo mezzi leggeri) gippabile Km. 12. In alternativa strada carrozzabile.
ORE 12.30 – Pranzo per i partecipanti al raduno
ORE 15.00 – Fine manifestazione.

AOSTA
RIEPILOGO MOSTRE:
Centro Saint Bénin: Mostra “Il Mezzo Secolo di Franco Balan, Peintre et Graphiste 1957-2011” sino al 23 ottobre;

Sala espositivia Hotel des Etats: SOLDATS 1940-1945. I valdostani nella Seconda Guerra Mondiale. Sino al 21 agosto;

Portici di piazza chanoux: Mostra “Avgvsta Praetoria. Aosta romana nei disegni di Francesco Corni”. Sino al 31 agosto 2011;

Museo Archeologico Regionale: Mostra “EIAPOPEIA. L’INFANZIA NELL’OPERA DI PAUL KLEE” – sino all’11 settembre;

ORE 08.00/23.00 – Cittadella dei giovani – Expo: Mostra fotografica “il cibo non basta”. Un viaggio attraverso due continenti l’Asia e l’Africa. Immagini dal Pakistan, Somalia, Etiopia, Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Niger per raccontare le storie di decine di milioni di bambini malnutriti. Sino al 3 luglio;

ORE 16.00/17.30 – Parco Saumont: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – I folletti menestrelli. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.

Stadio Puchoz: 1a edizione Rewind Republic Festival – sino al 3 luglio. Rewind Republic è un festival creato appositamente per presentare esibizioni di band e solisti che hanno avuto successo nei gloriosi anni ‘70, ‘80 e ‘90. Il festival non offre solo opportunità musicali, ma vuole essere un vero momento di revival di quegli anni, offrendo anche esibizioni di artisti di strada ed intrattenimenti vari a tema. Programma:
ORE 21.00: New Trolls | Inti-Intillimani | Eva Ayllon

ORE 21.00 – Théatre De la Ville: Estate d’Essai – Le stelle inquiete – sino al 3 luglio. Il Cinema Théatre De la Ville presenta per il settimo anno la rassegna cinematografica di qualità Estate d’Essai.
Due mesi di film d’essai da vedere o rivedere, film che interrogano con un unico punto in comune: la qualità, e con una garanzia: la partecipazione al circuito Schermi di qualità che promuove i film comunitari di pregio.

ARNAD
ORE 16.00/17.30 – Loc La Keya: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – I draghi cantastorie. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.

AVISE
ORE 14.00/19.00 (lunedì escluso) – Castello: Mostra "Il Marmo di Runaz – La pietra prende Forma". L’esposizione narra passo dopo passo la storia della cava di Runaz, non solo basandosi su fatti realmente accaduti, ma incentrandosi in particolare sulla tipologia di materiale per poi sfociare nelle produzioni dell’artigiano Donato Savin.
Lo spazio espositivo che si sviluppa su due piani, ci invita a scoprire la storia della cava attraverso documenti e testimonianze, per poi trasformare la materia estratta, nel presente, in opere d’arte.

AYAS
Stage di calcio – Champoluc – sino al 30 luglio;

BARD
Forte di Bard: Joan Mirò. Poème. Grazie ai prestiti concessi dalla Fondazione Maeght di Saint-Paul-de-Vence (Provenza), con la quale il Forte di Bard ha firmato un importante accordo di collaborazione, è stato possibile riunire un insieme di 192 opere particolarmente significative: 17 oli, 58 sculture, 91 opere grafiche, tra disegni, incisioni e litografie originali, 17 ceramiche e 6 libri illustrati, un makemono, un immenso arazzo e la maquette per la ceramica murale dell’Unesco a Parigi – sino al 1° novembre 2011;

BREUIL-CERVINIA
53 Raduno reduci e famigliari del Battaglione sciatori Monte Cervino – sino al 3 luglio. Raduno degli alpini presso la Chiesetta votiva – Sfilata della fanfara e Santa Messa dalle ore 10 – Partecipa la compagnia paracadutisti

CHALLANT SAINT ANSELME
Fehta da tchivra – sino al 3 luglio – programma:
dalle ORE 10.00 IV Edizione del Concorso Regionale dei formaggi caprini a cura dell‘AREV sezione ovi-caprina. Mercatino dei prodotti locali: formaggi di capra, salumi di capra,vino ,marmellate e miele – Artigiani a lavoro: esposizione di Tchambreutsé: collari tipici delle capre;
ORE 11.00 percorso guidato di degustazioni – a cura dell‘Assessorato Agricoltura e Risorse naturali e dell‘Arev sezione ovi-caprina
ORE 12.30 Pranzo a tema
ORE 14.30 Petitie batalle des chèvres – a cura dell‘Association Comité Régional Batailles des Chèvres
ORE 16.30 Merenda Sinoira
ORE 21.00 Serata danzante con l‘Orchesstra Dolce Vita

CHAMBAVE
Festa Patronale di Thuy – programma:
ORE 9.00: apertura servizio Buvette
ORE 12.00: Pranzo con polenta e spezzatino – Nel pomeriggio giochi vari per adulti e bambini;

CHAMPORCHER
ORE 10.30 – Apertura funivie stagione estiva. Programma:
ORE 10.30 Concerto con Orchestra Sinfonica – Loc. Laris
ORE 11.00 Raduno Jeep storiche – Piazzale Chardoney
Pranzo al rifugio Dondena
Per informazioni contattare Pro Loco Champorcher: tel. 0125.37134

CHAMOIS
ORE 15.30/18.45 – Sala polivalente presso comune: "Emozioni ad alta quota". Mostra di pittura di Paolo Lenti – sino al 10 luglio;

CHÂTILLON
Campo tiro a volo Hugonin – loc. Saint-Clair – Gara di tiro a volo – 3° Prova Campionato Regionale – sino al 3 luglio. Gara di Fossa Universale – 50 piattelli

COGNE
Centro espositivo Alpinart – Villaggio Minatori: Mostra “Le Travail de l’Homme di Barbara Tutino”. Scene di vita centrate sul lavoro dell‘uomo: l‘attività agricola, la miniera e la siderurgia. Sino al 30 settembre;

Maison de Cogne Gérard-Dayné: Esposizione "Artigiani di Cogne – dedicata a Anna Biancardi". Sino al 31 agosto;

ORE 16.00/17.30 – Maison de Cogne Gérard Dayné: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – I diavoletti trovatori. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.

COURMAYEUR
Villaggio Courmayeur in Danza c/o Scuole Medie in Viale Monte Bianco: Courmayeur in Danza – VI edizione – sino al 9 luglio;

DOUES
Area Pro Loco a fianco del campo sportivo: V ° Sagra della polenta – sino al 3 luglio. Una volta la polenta veniva mangiata quotidianamente dai nostri avi. Oggi le occasioni per gustarla sono forse un po’ più rare… Questa festa offre l‘opportunità di riscoprirla, cucinata in svariati modi, accompagnata da altri prelibati prodotti gastronomici.
Programma: gara di carretti Dues/valpelline – pomeriggio in animazione e serata danzante;

Area campo sportivo – 24 ore Calcio a 6 – sino al 3 luglio;

ÉTROUBLES
Municipio: Mostra fotografica "Photos d’antan" du curé d’Etroubles François Martinet (1920-1957). Dal lunedì al venerdì sino al 30 settembre;

Salone espositivo presso la struttura polivalente – loc. l‘Ila: Hans Erni: de Martigny à Etroubles – sino al 18 settembre;

GRESSONEY LA TRINTITÉ
Campus Musicale "Pianoforte in Alta Quota" – sino al 19 luglio. Corsi di avviameto e perfezionamento al pianoforte con approfondimenti teorici e attività d‘insieme. Programma:
corsi: pianoforte base – pianoforte professional – laboratorio di musica d‘insieme (per ragazzi dagli 8 ai 16 anni) – area teorico-compositiva (teoria della musica e vviamento alla composizione).
divertimento: arrampicata – escursioni naturalisitche in seggiovia con guida alpina
per info: Piano Studio – Telefono:347 5858263 – E-mail: pianostudiotorino@yahoo.it – Internet: http://www.pianostudiokiara.weebly.com

LA MAGDELEINE
ORE 9.00 – Messelod, Artaz e area sportiva: XXVIII Trofeo comune di La Magdeleine. Torneo di bocce durante tutta la giornata nelle frazioni di Messelod, Artaz e nell‘area sportiva.

LILLIANES
Lillianes Beach – ogni venerdì sabato e domenica di luglio – domenica:
ORE 14.00/22.00. Per prenotazioni e informazioni: cell. 3474862918

MORGEX
ORE 15.30 – Lago d‘Arpy: Laghi in festa “triotonico”. Arrivare ad un lago alpino e trovare una festa.
Incontri musicali che rendono omaggio alla bellezza dei suggestivi scenari naturali dei laghi della Valle d’Aosta attraverso un viaggio che regala nuova vita alla musica popolare e agli strumenti della sua tradizione. Sino al 4 settembre;

SAINT-RHÉMY-EN-BOSSES
Castello: esposizione “Con.fine naturale” dell’artista valdostano Chicco Margaroli. Sino al 4 settembre;

SAINT VINCENT
Palais: Biliardo – Poule finale del Circuito BTP. Sino al 10 luglio – Nell‘ambito delle Gare Nazionali stagione 2010/2011, si terranno a Saint-Vincent le Finali dei Campionati italiani di stecca e poule finale.
Presso il Palais Saint-Vincent si disputerà il Gran Finale di Biliardo per l‘assegnazione dei titoli italiani di tutte le categorie (specialità stecca).

TORGNON
ORE 16.00/17.30 – Area pic-nic Loc. Plan Prorion: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – I maghi narratori. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.

VALSAVARENCHE
ORE 20.30 – Maison de la Montagne – Degioz: La Montagne aux livres –Manolo. Serata sul “più grande climber del mondo”.
Guida Alpina e maestro di arrampicata, è stato il primo italiano a superare l‘8°,9° e 10° grado. Nel 1990 è entrato a far parte del “No limit sector team” e diventa famoso al pubblico italiano per aver scalato alcuni Palazzi, Castelli e Torri d‘Italia. Conduce la serata Silvano Gadin. Ingresso gratuito

VERRÈS
ORE 10.00-13.00/15.00-19.00 – Salone Les Murasses: Mostra "Usi e Costumi Valdostani". Sino al 25 luglio;

ORE 8.00/18.00 – Sulle piazze e lungo le vie del borgo: Mercatino dell’occasione e dello scambio. La manifestazione si svolge tutte le prime domeniche dei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre.

ORE 16.00/17.30 – Prato Chiesa: Fiabe nel bosco – 2° Edizione – le fate incantatrici. Dieci strani e incantati personaggi dalla ricca e fertile fantasia, cantastorie di mestiere, viaggiano senza sosta di borgo in borgo raccontando le misteriose storie della magica tradizione della Valle d‘Aosta.
Per i piccoli e per chi non lo è più, per chi non vede l’ora di diventare grande e per chi desidera tornare bambino, per chi ancora crede nelle storie e nell’immaginazione, per chi ama le fiabe e vuole sentirne ancora.
Manifestazione gratuita dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte