Appuntamenti di venerdì 15 luglio

Eventi culturali, mostre, mercatini, cinema, animazioni per bambini e folkloristiche, eventi enogastronomici, cori e musica, cultura, cinema, teatro. Alcune proposte per trascorre la giornata.
Cultura, Società

AOSTA
ORE 21.00 – Théatre De la Ville: Estate d’Essai – Un altro mondo – Il Cinema Théatre De la Ville presenta per il settimo anno la rassegna cinematografica di qualità Estate d’Essai. Due mesi di film d’essai da vedere o rivedere, film che interrogano con un unico punto in comune: la qualità, e con una garanzia: la partecipazione al circuito Schermi di qualità che promuove i film comunitari di pregio. Per informazioni Théatre De la Ville 0165 230536 – Internet: http://www.delaville.it

ORE 21.00 – Cittadella dei giovani – piazzetta interna: Gamba The Lenk@Little City Contest. Per la rassegna Little City Contest concerto di Gamba The Lenk + Kanyo, Augusta Massive e Flebwoy.

ALLEIN
Biblioteca: Presentazione libro "Le parole de mon voyadzo" di Patrizia Lino.

ANTEY-SAINT-ANDRÉ
ORE 16.00 – Sala sezione ragazzi biblioteca comunale: Un’estate insieme scalando una … montagna di storie. Lettura di storie di vario genere (storie di animali, favole, leggende della Valle d‘Aosta e altri ancora…) rivolta ai bambini dai 3 ai 10 anni. Gradita la preadesione presso la biblioteca comunale

ORE 20.30 – Sala biblioteca comunale: Conferenza "Ghermito dal Rosa. Un’incredibile pagina della storia dell’alpinismo". Conferenza sulla morte della guida valdostana Casimiro Bich a cura del CAI della Valle d‘Aosta durante la conferenza ci sarà l‘esibizione del Coro Ana Monte Cervino.

AYAS
ORE 10.00/12.30 – 16.00/19.30 – ex scuole elementari di Champoluc: Esposizione bijoux di Bertani Chiara. Aperto dal venerdì alla domenica – sino al 31 luglio;

Stage di calcio – Champoluc – sino al 30 luglio;

Dall’11 al 16 Luglio : Settimana del circo – Champoluc. Per un’intera settimana, bambini e adulti potranno tuffarsi nell’affascinante mondocircense. Il palazzetto dello sport di Champoluc si trasformerà in un fantasmagorico tendone da circo : un’occasione unica per conoscere la storia di un’arte nobile ma popolare, per impararele tecniche della giocoleria e provare l’ebbrezza di essere protagonisti durante lo spettacolo finale.

SAVEURS EN MUSIQUE – serate di degustazione in cui i protagonisti sono i sapori, le tradizioni e i suoni che conducono alla scoperta della gastronomia del territorio valdostano.
Rassegna di cene allietate da melodie accuratamente scelte e dai piatti lavorati dalle sapienti mani dei ristoratori aderenti al circuito Saveurs du Val d’Aoste, accompagnati dai vini più rinomati della regione.
Le prenotazioni delle cene si effettuano direttamente presso i ristoranti coinvolti nell‘iniziativa.
Programma della serata: Ristorante Le Petit Coq – tel 0125.307997 – Tema: Piante aromatiche

BARD
ORE 9.30/18.30: Mix art 150. Opere di Bruno Cantino di Reino, Pietro De Ruvo, Giuseppe Migliore, Umberto Zullo e Franca Pessone – sino al 17 luglio.

ORE 21.00 – Forte – piazza d’armi: Musicastelle in Blue. Dall‘8 al 16 luglio 2011 – La terza edizione del festival si compone di sei concerti inframezzati da iniziative di intrattenimento collaterali: visite alla mostra “Joan Miró. Poème” e aperitivi pre-concerto.
Programma della serata: Return To Forever IV – Chick Corea, Stanley Clarke, Lenny White, Jean-Luc Ponty, Frank Gambale
Prevendita dei biglietti on line sul sito www.valledaostaspettacoli.it
La vendita dei biglietti cumulativi, con soggiorni collegati, è gestita dal Call Centre Valle d‘Aosta Booking (tel 0165.33352).

BRUSSON
ORE 19.00 – padiglione area laghetto: inizia la festa dell’Asado – cena;
ORE 21.00 – salone manifestazioni scuole: "Les très riches heures". Le miniature del libro delle ore del duca di berry, lettura iconografica, a cura del dr. Giacomo Borzone.
ORE 21.00 – padiglione area laghetto: serata danzante con "Erik et Les Poudzo Valdotains"

CHAMOIS
ORE 10:00-13:00, 16:00-19:00 – Sala polivalente presso comune: Mostra di pittura "Le forme della natura" di Marta Parmeggiani. Sino al 25 luglio;

CHAMPORCHER
ORE 20.00 – Presso Ristorante Beau Sejour (fraz. Loré 1 – Champorcher): Cena a km 0: "il miele per la dolcezza dell’anima"

COGNE
ORE 21.00 – Il Tempio d‘Argilla: Serate Serrate – Incontro con la scrittrice Piera Dunoyer e le “donne in carta e penna” della Valle d‘Aosta.

COURMAYEUR
ORE 21.15 – Jardin de l’Ange: Zephyr – concerto musica classica – Quintetto per pianoforte (Turina) – Trio per pianoforte (Brahms).

DOUES
ORE 19.45 – Casa Serena CTG: La cena di Cavour. Per ricordare i 150 anni dell‘Unità d‘Italia si terrà a Casa Serena una Cena Tricolore a base di piatti dell‘ottocento piemontese innaffiati da buoni vini delle Langhe.
Camillo Benso conte di Cavour, oltre ad essere un grande politico, era un‘ottima forchetta, un uomo che non disdegnava stare a tavola e gustare il buon cibo tricolore. Cavour ideò alcuni piatti che vengono proposti durante questa cena a cura dei Docenti dell‘Istituto Alberghiero di Pinero A. Prever.
Info e prenotazioni presso Casa Serena CTG

FONTAINEMORE
Centro Visite Mont Mars: Mostra fotografica sui fiori della Valle d’Aosta – sino al luglio;

GABY
ORE 16.00/18.00 – Area attrezzata in Pineta /Ludoteca in caso di maltempo: "La Pineta del tesoro" Attività di animazione. Per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni:
animazione…musica…video…libri…giochi…laboratori…feste…spettacoli…simpatia…allegria e divertimento per tutti! Tutti i martedì e venerdì sino al 15 luglio;

ORE 21.00 – Piazza comunale: "Le canzoni dei ricordi". Serata in musica con il Quartetto Ritmo.

GRESSONEY LA TRINITÉ
Campus Musicale "Pianoforte in Alta Quota" – sino al 19 luglio. Corsi di avviameto e perfezionamento al pianoforte con approfondimenti teorici e attività d‘insieme. Programma:
corsi: pianoforte base – pianoforte professional – laboratorio di musica d‘insieme (per ragazzi dagli 8 ai 16 anni) – area teorico-compositiva (teoria della musica e vviamento alla composizione).
divertimento: arrampicata – escursioni naturalisitche in seggiovia con guida alpina
per info: Piano Studio – Telefono:347 5858263 – E-mail: pianostudiotorino@yahoo.it – Internet: http://www.pianostudiokiara.weebly.com

GRESSONEY-SAINT-JEAN
ORE 10:00-13:00, 16:00-19:00 – spazio espositivo Villa Deslex: Opere grafiche di Andrea Calderini. L‘artista espone la propria produzione di opere grafiche, incisioni e acqueforti. Sino al 20 luglio;

ORE 10:30-12:30, 16:00-18:00 – Area attrezzata Lago Gover, in caso di maltempo presso la Scuola Elementare Piazza L. Beck Peccoz: "Il Fantalago" Attività di animazione – sino al 23 luglio. Per info ufficio del turismo 0125.355185;

GressoneyWalser festival "Walser Nacht" la notte bianca di Gressoney – Negozi aperti e nelle strade e piazze del centro storico la presenza di attività legate all‘artigianato, alla cultura locale, alla tradizione e al folklore, con momenti di intrattenimento musicale.

CINEMA – Auditorium Sporthaus – programmazione:
ORE 17.30 : Harry Potter e i doni della morte – parte II (3D) (fantasy);
ORE 21.00 : Harry Potter e i doni della morte – parte II (3D) (fantasy);

ISSIME
ORE 20.30 – Padiglione in piazza: Grandiosa cena di pesce. Serata culinaria: un invito a tutti coloro che “amano il pesce“!

ISSOGNE
Biblioteca: Mostra fotografica di Emergency “Eredi del silenzio” foto dall’ospedale di Emergency in Cambogia – sino al 16 luglio;

LA SALLE
Sala mostra Maison Gerbollier: Mostra di Piergiuseppe Barale. Sino al 27 luglio;
ORE 21.00 – Maison Gerbollier: Serata con i "Sallereins" e i "Petits Sallereins". Esibizione i gruppi folkloristici di La Salle: Les Sallereins e Les Petits Sallereins.

LA THUILE
ORE 21.00 – Sala manifestazioni Loc Arly: Serata danzante con Lauro e la sua fisa.

LILLIANES
Lillianes Beach – ogni venerdì sabato e domenica di luglio – programma:
orario spiaggia ORE 18.00/01.00. Per prenotazioni e informazioni: cell. 3474862918

MORGEX
Sala espositiva della Biblioteca: Mostra fotografica "Un anno di spettacoli in Valle". A cura di Adele Gamba. Sino al 30 luglio;

OLLOMONT
Località Rey – sino al 17 luglio: Fëta à l’Ano. In quest‘occasione, oltre a poter degustare numerosi piatti a base d‘asino, dal 2000, anno del Giubileo, si svolge il palio degli asini: baldi giovani di provenienza diversa, in squadre di tre più l‘animale, prendono parte a questa competizione.

PERLOZ
Località Marine – sino al 17 luglio: 36ª Fehta dou pan ner (Sagra del pane nero). tradizionale pane di farina di segale veniva confezionato anche in versione arricchita con castagne, cumino e frutta secca e veniva cotto una volta all‘anno nei forni comunitari delle borgate. In occasione della festa la panificazione comincia la settimana precedente, sino al clou della festa, la domenica, quando il pane accompagna il pranzo a base di capretto, insaccati e l‘immancabile polenta. Programma:
ORE 20.00 grigliata mista , serata in allegria con in ” Duo Live ”. Durante tutti i giorni della manifestazione dalle ore 16.30 apertura bar con spuntini tipici valdostani e birra alla spina.

PRÉ-SAINT-DIDIER
ORE 21.00 – Fraz. Palleusieux: Esibizione del gruppo folcloristico "Oberlystal". Gruppo folcloristico valdostano: Oberlystal di Issime.

QUART
ORE 21.00 – presso l’Auditorium: Centrad été 2011 – Concerto “in trasferta”;

RHÊMES-NOTRE-DAME
ORE 21.30 – Centro visitatori parco: Filmontagna – rassegna cinematografica itinerante. Programma:
Il tarlo di Andrea Balossi (Italia, 2010, 16 minuti)
Sur le fil des 4000 di Gilles Chappaz (Francia, 2005, 52 minuti)
Gran premio Cervino Film Festival 2005

SAINT CHRISTOPHE
CINEMA – Cinelandia – programmazione:
ORE 20.00: Harry Potter e i doni della morte – parte II (3D); Transformers 3; ORE 20.10: Cars 2; Harry Potter e i doni della morte – Harry Potter e i doni della morte – parte II (3D);

ORE 22.35: The Tree of life; ORE 22.45: Harry Potter e i doni della morte – parte II (3D) – ORE 22.50: Harry Potter e i doni della morte – parte II (3D); Transformers 3 – 3D; ORE 23.00: Transformers 3;

SAINT NICOLAS
ORE 13.00/19.00 (chiuso lunedì) – Centro polifunzionale – Fossaz: Esposizione di mobili e disegni. Esposizione allestita a cura di Aurelio Armand. Sino al 12 settembre;

Padiglione – Loc. Fossaz: 13ma Sagra della selvaggina – sino al 17 luglio – programma:
ORE 21.00: gara di belote a baraonda

SAINT OYEN
ORE 14.00/18.30 – Chateau Verdun: Mostra delle opere del canonino René Giroud. A Chateau Verdun verranno esposte le opere del Canonico in occasione dei dieci anni dalla sua morte, si tratta soprattutto di pittura su vetro e sculture. Sino al 24 luglio;

SAINT VINCENT
ORE 10:00-12:00, 16:00-19:00 – Galleria civica – via chanoux: Mostra delle opere di Claudio Bevilacqua. Scorci della Valle d’Aosta – olio, tempera e china – sino al 24 luglio;

ORE 21.00 – Grand Hotel Billia – Sala G. Paradiso: Giorgio Panariello.

CINEMA – Auditorium ipr – programmazione:
ORE 20.30: Cars 2 (2D) (animazione)
ORE 22.30: Transformers 3 (3D) (fantascienza)

TORGNON
ORE 21.00 – Palestra delle scuole elementari: Giovani pianisti alla ribalta. Concerto a cura dell‘associazione musicale culturale Preludio Ensemble.

VALSAVARENCHE
ORE 20.30 – Hostellerie du Paradis – Eau Rousse: Rosario in processione in onore della Madonna del Monte Carmelo. Partenza dalla Chiesa parrocchiale.

VERRÈS
ORE 10.00-13.00/15.00-19.00 – Salone Les Murasses: Mostra "Usi e Costumi Valdostani". Sino al 25 luglio;

CINEMA – Ideal – programmazione:
ORE 20.15: Harry Potter e i doni della morte – parte II (3D) (fantasy)
ORE 22.40: Harry Potter e i doni della morte – parte II (3D) (fantasy)

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte