Appuntamenti di venerdì 16 luglio

Eventi culturali, mostre, mercatini, cinema, cenoni, animazioni per bambini e folkloristiche, eventi enogastronomici, cori e musica, cultura. Alcune proposte per passare la giornata.
Appuntamenti
Cultura

Venerdì 16 Luglio

AOSTA

VI° RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DI QUALITÀ "ESTATE D'ESSAI" Film che abbronzano l'anima.E con una garanzia: la partecipazione al circuito "Schermi di qualità" che promuove i film comunitari di pregio.

ORE 21.00 – Cinema Théatre De la Ville: Christine Cristina – Un film di Stefania Sandrelli

ORE 21.00 – Stadio Puchoz: Aosta Blues & Soul – Popa Chubby. Rassegna dedicata alla musica Blues e Soul. Popa Chubby presenta musica blues, soul, r'n'b', rock, jazz, funk e hip-hop in una miscela travolgente. La serata inizia con 30 minuti di concerto-apertura dedicato a guest bands blues e soul.

ANTEY SAINT ANDRÉ

ORE 15.00 – Parco avventura presso area sportiva Déjanaz: Equilibrio, avventura e natura. Giochi ed animazione all'aria aperta. Riservato ai bambini dai 4 ai 10 anni. Sino al 18 agosto.

AYAS/Champoluc/Antagnod

Settimana del Circo – Stage dal lunedì al sabato, con spettacolo finale – sino al 18 luglio

ORE 14.00 – piazzetta Office du Tourisme: M'ama o non m'ama 3. Escursione di mezza giornata con guida escursionistica naturalistica a Mascognaz con visita all'alpeggio

ORE 17.30 – Alimentari l'Escargot: Aperitivo a km 0 Vineria "L'Escargot" – Champoluc. Anche il 17 luglio.

AYMAVILLES

ORE 21.00 – La grandze del castello: concerto dell'ensemble avanzato, nell'ambito dello stage musicale del progetto CenTrad Eté 2010, dal titolo "Strade blu – musiche lungo le vie secondarie d'America" .

BARD

ORE 17.15 – Forte di Bard – Hotel Cavour et des Officiers: Apertura della mostra Homines dicti Walser. Un popolo nel cuore delle Alpi. L'esposizione racconta origini, storia e tradizioni di una delle più affascinanti popolazioni delle Alpi attraverso video, documenti fotografici, costumi, pubblicazioni e visual. Al tema sarà dedicato anche un convegno il 28 agosto. Sino al 31 agosto 2010.

BIONAZ

ORE 10.00/12.00 – Biblioteca comunale di Bionaz: Fiabe in musica.Laboratorio di avvicinamento alla musica per i bambini nati negli anni 2004-2005.

La violinista Annamaria Minafra guiderà i bambini alla scoperta del piacere di fare e di ascoltare musica insieme – sino al 16 luglio;

BRUSSON

ORE 9.30/12.00 – Località Laghetto: Animazione per bambini. "Filo per Filo"

possibilità di cimentarsi nella manipolazione della lana, Il laboratorio condurrà i bambini alla realizzazione di scampoli di tessuto, trame colorate e soffici oggetti con la lana cardsata e la lana infeltrita. Sino al 16 luglio.

Laghetto: Grande Festa dell'ASADO sino al 18 luglio;

COGNE

Sala espositiva Maison de la Grivola: Esposizioni temporanee:

Alladio Silvano – Copie dei maestri del XIX e XX secolo – sino al 18 luglio;

I segreti della fontina. Passeggiata nella Valnontey fino all'Azienda Agricola "Prà-su-piaz" per assistere alla mungitura e lavorazione della fontina con degustazione conclusiva. A cura di trekking Cogne.

ORE 13.30/18.00 – Ritrovo c/o la rotonda all'ingresso di Cogne, con proprio automezzo: Tra Acqua e Vino – passeggiata di mezza giornata. Scoprire l'elemento acqua, la sua utilità e la sua importanza con la visita all'imponente acquedotto del Pont d'Aël e, a seguire, all'interessante centrale idroelettrica di Champagne. Al rientro degustazione presso la cantina vitivinicola "Maison Anselmet" di Villeneuve. a cura delle Guide della Natura di Cogne.

ORE 17.00 – Maison de Cogne Gérard-Dayné: Presentazione libro "L'Ombra anomala" con la presenza di Furio Di Castri (musicista), Edi Volterrani (scrittore) e Gianluca Trivero (giornalista);

COURMAYEUR

Atelier formativo sulla sicurezza in montagna. Giornate formative gratuite con le guide valdostane. Ghiacciaio del Colle del Gigante. L'obiettivo delle giornate è di fornire a tutti i partecipanti le conoscenze necessarie per una più sicura movimentazione su ghiacciaio.

ORE 15.30/18.30 – Parco Bollino: Costruiamo la nostra montagna. 6 incontri, a cura del Museo Regionale di Scienze Naturali di St. Pierre, pensati per ricostruire insieme ai più piccini una miniatura delle nostre montagne attraverso l'utilizzo di materiali riciclabili e non e soprattutto cercando di stimolare lo spirito di osservazione dei nostri bambini, che con occhio critico tenteranno di ripro durre, in piccolo, l'ecosistema "montagna"! Per bambini dai 4 ai 6 anni.

Programma:  Le Rocce: ricostruiamo lo scheletro della montagna

ORE 18.00 – Jardin de l'Ange: Zephyr – Concerto di Musica da Camera. Trio per pianoforte, opera 49 (Mendelssohn ) – Trio per pianoforte Dumky (Dvorak)

Quartetto per archi, opera n. 8 (Sostakovich);

CINEMA – Palanoir – programmazione:

Sala 1: ORE 18.00: Eclipse, ORE 20.30: EclipseSala 2: ORE 18.15: Iron Man 2, ORE 21.00: 5 appuntamenti per farla innamorare, ORE 21.00 – Cappella Ermitage: Concerto a cura dell'Istituto Musicale di Aosta. Esibizioni a cura del Quartetto di Aosta (Mozart, Sostakovic-Anderson-Villoldo-Sinatra)

GABY

ORE 9.00/12.30 – 15.00/19.30 – Casa Ciamporcero: Decorazioni su vetro e legno. Mostra di decorazioni su vetro e legno. Sino al 25 luglio.

ORE 16.00/18.00 – tutti i martedì e venerdì – pineta: La Pineta del Tesoro. Attività di animazione per bambini dai 3 anni e ragazzi. Sino al 23 luglio e dal 3 al 20 agosto;

ORE 16.00 – Piazza comunale: "Teatrino della Zattera". Spettacolo teatrale per bambini.

ORE 21.00 – Piazza comunale: Serata folkloristica. Danze, musiche e folklore con il Gruppo Folkloristico di Borgosesia.

HÔNE

Festa in Frazione Courtil.Sino al 18 luglio.

ISSIME

ORE 14.00 – Pzza della chiesa: Alla ricerca dei fiori più belli. Escursione guidata alla scoperta della flora locale.

ORE 21.00 – Padiglione in piazza: "Sent Joapuksch Virtag". Serata in allegria con grandiosa cena di pesce in occasione della festa patronale di San Giacomo.

LA MAGDELEINE

La torretta: Mostra fotografica di Enzo Massa Micon e Roberto Andrighetto "Flora e fauna alpine" sino al 28 luglio.

ORE 21.00 – Chiesa parrocchiale: Coro Monte Cervino e Marcello Crocco Flute ensemble.

LA THUILE

ORE 8.25/17.00 – Gita a Ginevra.

ORE 21.00 – Sala Manifestazioni Arly: Serata Ludica con i giochi per grandi. Il progetto propone l'organizzazione di una o più "serate ludiche" incentrate sul gioco intelligente (gioco in scatola, di interpretazione, di ruolo o di carte) aperte a tutta la popolazione. A cura della Biblioteca Comunale in collaborazione conAosta Iacta Est.

LILLIANES

Lillianes Beach – programma:ORE 18.00 – Torneo di Beach Volley, ORE 22.00 – Concerto SENZA VERGOGNA BAND

MORGEX

ORE 21.00 – Auditorium: Concerto per fisarmoniche. Duo-cluster: Ezio Gibaudi e Massimo Marino – con la partecipazione degli allievi del corso di fisarmonica.

OLLOMONT

Località Rey : Fëta à l'Ano – sino al 18 luglio – Programma: ORE 19.30 apertura ristorante – ORE 21.30 DISCOTECA ONE NIGHT (ingresso libero)

PERLOZ

Loc Marine – 35^ Fehta dou pan ner. Sino al 18 luglio.

PRÉ SAINT DIDIER

ORE 21.00 – Piazza Vittorio Emanuele II: Tombolone del benessere.

RHÊMES-NOTRE-DAME

Rencontre des artisans de la Vallée – XXV° edizione della fiera e del gemellaggio tra i comuni di Rhêmes-Notre-Dame e Solarolo (RA) – Sino al 18 luglio in loc Bruil –  Programma:

ORE 18.30: apertura stand gastronomico romagnolo presso padiglioni e mostra esposizione prodotti tipici presso sala polivalnete comunale;

ORE 21.00: serata danzante "Marco & Simon Band" – ingresso libero

SAINT CHRISTOPHE

CINEMA – CineLandia programmazione: ORE 20.10:TOY STORY 3 – 3D -la grande fuga; ORE 22.30:TOY STORY 3 – 3D -la grande fuga;

SAINT DENIS

Area sportiva in loc. Capoluogo: Torneo di calcio a 5. Sino al 6 agosto.

SAINT NICOLAS

12ma Sagra della selvaggina – Padiglione – Loc. Fossaz – Sino al 18 luglio – programma:

ORE 21.00 gara di belote a baraonda

SAINT OYEN

Chateau Verdun: Mater Valle. Serata teatrale a cura di Paola Corti;

ORE 20.00/22.00 – Biblioteca Comunale: Leggende valdostane scavate nel legno. Artista: Giovanni Thoux – sino al 4 settembre;

SAINT-VINCENT

CINEMA – Auditorium IPR programmazione:ORE 20.00: Toy Story  3 3D (Animazione)- ORE 22.30: Toy Story  3 3D (Animazione)

VALTOURNENCHE

ORE 16.00/19.00 – Centrale CVA di Maën: "Cva. Valore Energia", Esposizione che ci permette di conoscere meglio quest'azienda ripercorrendo le tappe fondamentali dello sviluppo e l'energia prodotta da fonti rinnovabili. Un viaggio nel passato con uno sguardo al presente e un approfondimento che ci proietta nel futuro, non solo del campo idroelettrico ma anche del solare e dell'eolico: nuove prospettive per un mondo sempre più attento all'ambiente. Sino al 30 luglio;

ORE 21.30 – P.zza della chiesa: Rassegna Film Montagne. Due le proiezioni Rosà 70 a cura del Cervino Cine Mountain Film Festival e Monte Miracolo di Loius Trenker.

VALPELLINE

09:00-12:00 / 15:00-18:00 – Ufficio del turismo di Valpelline: Mostra di Pittura e Bijoux in cristallo – Artista: Lucia Nason. Sino al 31 luglio;

VALSAVARENCHE

ORE 15.00 – Bois de Clin: Curiosando tra il genepì. Visita guidata ed esperienze in una coltivazione di erbe officinali di quota; al termine tisana conviviale di erbe di montagna. Presso Azienda Agricola da Emy.

ORE 19.00 – Padiglione Pro Loco – Dégioz: Patrono di Valsavarenche – Per festeggiare insieme il patrono, cena a base di polenta, spezzatino e carne alla griglia, animazione per tutti e serata danzante con ingresso libero.

VERRÈS

CINEMA – Ideal – programmazione:ORE 20.30: Predators (Fantascienza)- ORE 22.30: 5 appuntamenti per farla innnamorare (Romantico)

VILLENEUVE

ORE 21.30 – area sportiva di Villeneuve: Concerto dei Carisma Band

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte