Sarà il rapper milanese Mondo Marcio, il 1° dicembre, l’ospite che chiuderà “Bòcciati”, l’iniziativa della Cittadella dei Giovani che lega musica, dialogo tra generazioni diverse, ed il gioco delle bocce.
Dopo la partenza – martedì 25 settembre con la dimostrazione di gioco – entrerà nelle prossime settimane nel vivo “uscendo” dalle mura di Cittadella per spostarsi su tutto il territorio valdostano: Venerdì 28, sempre alle ore 16, comincerà ad inserirsi la musica che attraversa generazioni diverse – presso la Bocciofila Ccs Cogne di via Giorgio Elter, ad Aosta – con le esibizioni dei ragazzi del Rap lab. “È uguale” della Cittadella, quelle dei Dysadattati, dell’Orchestra Spettacolo Lady Barbara ed il dj set di chiusura.
Venerdì 12 ottobre, alle 16, sarà la volta della Bocciofila di Saint-Marcel che, attorno alle partite di bocce, vedrà sul palco il ritorno del rapper Fabio Zio – membro della storica “Fungo Crew” aostana –, Romolo M.T. ed il consueto dj setfinale.
Venerdì 9 novembre, sempre alle 16, saranno invece i giovani Wild Hogs a dividere il palco – presso la Bocciofila di Gressan – con la Marco & Simon Band, protagonista di tante “serate danzanti” in Valle ed il dj set. Due settimane dopo, venerdì 23novembre, l’appuntamento è sempre alle 16, “Bòcciati” scenderà invece fino alla Bocciofila di Saint-Vincent, dove a suonare tra i giocatori saranno i Rebel Nova e la cantautrice Maura Susanna, con la classica selezione musicale in chiusura.
A coronare l’iniziativa, sabato 1° dicembre, “Bòcciati” torna in Cittadella deiGiovani per la giornata conclusiva, impreziosita da diversi eventi. Si parte, come di consueto, alle 16 con la dimostrazione finale di bocce, il dj set e “afternoon dance” con i Good Times e la presentazione del libro “Walk this way, la subcultura Hip hop dagli Stati Uniti all’Italia” di Simone Nigrisoli.
A partire dalle ore 21, invece, torna protagonista la grande musica live con la band torinese The Black City – l’agguerrita formazione che miscela blues, soul e funk –, il rap suonato di Sago e i suoi Princìpi, ed il concerto di Mondo Marcio, il noto rapper milanese sulla scena dal lontano 2004, quando da 17enne si impose sul mercato con il disco eponimo d’esordio, prodotto assieme a Bassi Maestro.
L’inziativa è realizzata dalla Cittadella dei Giovani in collaborazione con Ccs Cogne, Boulevard, GB Le Carreau, Bocciofila comunale di Saint-Vincent, Gruppo sportivoricreativo Saint-Marcel e Comitato regionale Valle d’Aosta Federbocce.