“Assaggi di Punk”: all’Espace protagonista la musica punk e hardcore nazionale

In quattro serate affermati gruppi musicali del nord Italia saranno affiancati da gruppo locali per assaporare tutte le sfumature e i sapori di questo genere musicale. Si presenta "American Punk Hardcore - una storia tribale" di Steven Blush.
Frontiera
Cultura

C’era una volta una scena la scena punk ad Aosta, ed oggi ritorna fortemente grazie all’iniziativa “Assaggi di punk” proposta a partire da sabato 9 aprile all’Espace populaire di Aosta. La nuova rassegna musicale si articola in quattro serate-assaggi tra i mesi di aprile e maggio. Gruppi musicali del nord Italia, tra i più autentici e conosciuti, che nel corso degli ultimi anni hanno saputo sviluppare un proprio stile svincolandosi da stereotipi e luoghi comuni della musica punk, calcheranno il palco di Via Mochet e permetteranno al pubblico presente di prendere contatto con il mondo della musica alternativa ed antagonista attraverso una serie di veri e propri “assaggi” in cui saranno presentati differenti aspetti e forme della musica punk e hardcore nazionale.

Il ventaglio di band è di tutto rispetto e la formula proposta vede musicisti attivi da molto tempo con concerti in tutta la penisola e all’estero, e con all’attivo una esperienza discografica soprattutto in fatto di qualità e originalità,  affiancati in queste serate valdostane da altrettante bands locali. “Sarà l’occasione – evidenziano gli organizzatori –  per il pubblico valdostano, di assaporare tutte le sfumature e i sapori di un genere musicale che, grazie anche a questi musicisti, nel corso degli anni ha saputo creare e sviluppare nuove forme di espressione artistica e culturale”.

La prima serata vede la partecipazione dei Minoranza di Uno (da Cormons, Friuli) con il loro hardcore melodico e la partecipazione del cantautore Fabiano Riz, e dei nostrani Noir. Nella serata conclusiva, che vedrà sul palco i vocalissimi Frontiera (ex Kina), è previsto un incontro con la storia del punk grazie alla presentazione del libro “American Punk Hardcore” di Steven Blush (ediz. Shake) che sarà presente alla serata insieme a vari ospiti protagonisti della scena punk hard core italiana degli anni ’80. Il libro è considerato il documentato più completo che sia mai uscito sulla scena hardcore punk americana. 464 pagine con centinaia di interviste, decine di foto e manifesti riguardanti Black Flag, Minor Threat, Bad Brains, Misfits, SS Decontrol, Adolescents, 7 seconds, MDC e molti altri ancora. Con una discografia completa di oltre 40 pagine.

Programma

– Sabato 30 aprile – RFT (hc fast & furious Milano) + Radiazione (hc/r’n’r Aosta)

– Sabato 14 maggio – Minnie’s (art core Milano) + Wandering (hc melodico Aosta)

– Sabato 21 maggio – Frontiera + ospiti veramente speciali (ex Kina -la leggenda- Aosta) + presentazione di “American Punk Hardcore – una storia tribale” di Steven Blush (ediz. Shake) incontro con il patron di Shake e vari ospiti protagonisti della scena punk hard core italiana degli anni ’80

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte