“Attimi” di Roberto Andrighetto racconta in immagini la fauna alpina locale

In poco più di 200 pagine e 110 immagini, il fotografo naturalista racconta scatti, emozioni, attimi, colti a contatto con la fauna alpina locale. Presentazione sabato 15 dicembre al Café Librairie di Piazza Roncas ad Aosta.
Roberto Andrighetto
Cultura

Sarà presentato ufficialmente sabato 15 dicembre 2012 alle ore 18 presso il Café Librairie di Piazza Roncas ad Aosta il libro fotografico “Attimi – Un anno con la fauna della Valle d’Aosta” (Testolin editore) del fotografo naturalista valdostano Roberto Andrighetto. La pubblicazione, in poco più di duecento pagine e con circa 110 immagini, presenta un percorso ideale che inizia con un ipotetico mese di gennaio per declinare, mese dopo mese, scatti, emozioni, attimi, colti e messi su pellicole o card digitali da Andrighetto, instancabile camminatore alla ricerca degli abitanti silenziosi delle nostre vallate.

I testi, scritti dalla mano del fotografo, accompagnano le immagini e raccontano l’emozione, il caso, la tenacia, l’ironia, le verità che si nascono dietro ogni incontro con la fauna alpina. Durante la serata saranno presentati alcuni filmati fotografici a cornice di un incontro che vuole essere prima di tutto un momento di condivisione all’insegna dell’amore per queste montagne.  “Attimi” declina “vent’anni armato di scarponi, binocolo e macchina fotografica, trascorsi a percorrere le meravigliose montagne della mia terra” dice Andrighetto, che dal 2006 conduce con il fotografo Enzo Massa Micon i trekking fotonaturalistici in Valle d’Aosta e le Escursioni Fotografiche Obiettivo Parco organizzate in collaborazione con il Parco nazionale Gran Paradiso. Ha pubblicato le sue immagini per Oasis, Rivista della Montagna e Bell’Italia e ha fatto mostre a Milano, Pistoia, Sallanches e Cogne in occasione del Festival Stambecco d’Oro.

La pubblicazione, per mette a battesimo anche l’attività della nuova casa editrice Testolin, sarà presentata sul territorio valdostano anche nelle seguenti date: il 29 dicembre a Valsavarenche alle ore 18 presso albergo Gran Paradiso; a Cogne il 30 dicembre 2012 ore 21 presso la sala comunale; a Bionaz, 2 gennaio 2013 ore 21 sala comunale; La Magdelaine, 4 gennaio 2013 ore 17,30 sala manifestazioni. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte