Bilancio positivo della delegazione Celtica presente al Festival Interceltique di Lorient

C'era anche una fetta di Valle d'Aosta al Festival celtico più grande del mondo. In dieci giorni 800mila presenze. Celtica VdA, presente con una delegazione, ha rafforzato sinergie e collaborazioni e ha già scelto i grandi artisti protagonisti nel 2011.
La consegna della grolla dell'amicizia al direttore artistico del Festival
Cultura

Anche la Valle d’Aosta ha avuto la sua vetrina d’eccezione alla 40esima edizione del “Festival interceltique de Lorient”, il festival celtico più grande del mondo, in Bretagna, terminato il 14 agosto con un record: 800mila presenze in dieci giorni. Vincenzo Zitello, arpista di fama internazionale, amico e presenza fissa di Celtica da 12 anni, e una delegazione capitanata da Riccardo Taraglio e Laura Plati, sono stati gli ambasciatori valdostani alla kermesse. “E’ stata una presenza utilissima per la Valle d’Aosta. Possiamo parlare di un viaggio “diplomatico”. Celtica ha parlato per la Valle d’Aosta, ha presentato il suo programma, le sue peculiarità e di come la nostra regione sia pienamente una terra celtica –   commenta Riccardo Taraglio – E’ stata anche l’occasione per fortificare i rapporti che abbiamo intrapreso con la direzione artistica del Festival de Lorient e abbiamo già selezionato gli artisti che saranno protagonisti nella prossima edizione del Festival in Val Veny”. La delegazione valdostana ha presentato anche alcuni appuntamenti che rappresentano la carta d’identità della Valle, tra cui la Fiera di Sant’Orso.

Nel calendario del Festival bretone, infatti, è stata inserita la conferenza stampa di presentazione della vetrina valdostana, che si è tenuta venerdì 13 agosto alle ore 12 presso il Palais des Congrès de Lorient. Vincenzo Zitello ha poi strabiliato il pubblico presente, circa 800 persone, il 14 agosto. Zitello ha inoltre fatto parte della Giuria del Trofeo Camac Bretone, a testimonianza e riconoscimento del suo valore artistico. In campo promozionale il direttore artistico Riccardo Taraglio ha presentato Celtica Valle d’Aosta alla Radio Bretone e in occasione di un’intervista per la rubrica Tv Sette di RAI1. La sfilata della manifestazione a Lorient, alla quale era presente anche la Valle d’Aosta, è invece andata in onda in diretta su France 3.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte