Pesce, carne e formaggi ma anche birra e tanto buon vino: per il ponte di Ferragosto, la proposta enogastronomica valdostana offre solo l’imbarazzo della scelta. In più di dieci località sparse sul territorio, tempo permettendo, il fine settimana “allungato” con il lunedì di festa rappresenterà l’ennesima occasione di ritrovo per buongustai e amanti della cucina rustica locale.
Sul fronte meteo, un cuneo di alta pressione si sta espandendo verso il nord-ovest, determinando l’afflusso di aria più asciutta che garantirà, almeno fino a domani, condizioni di bel tempo. Le temperature torneranno su valori estivi, seppure senza eccessi di calore, con minime intorno ai 16-18 gradi e massime intorno ai 30 gradi. Domenica invece, a partire dal pomeriggio, è atteso un peggioramento con rovesci e qualche temporale. Le previsioni per Ferragosto invece sono ancora piuttosto incerte.
“Artesapori" a Challand-Saint-Victor
Dopo l’apertura di questa sera alle 21 con Filmontagna, la manifestazione continua
domani, sabato 13 agosto, in frazione Ville presso la vecchia latteria del villaggio, alle ore 16, con le “Fiabe nel bosco”: musica, animazione e giochi ispirati al mondo delle favole tradizionali valdostane, per bambini dai tre ai dieci anni accompagnati da un adulto. La partecipazione è gratuita.
Durante la manifestazione saranno esposti prodotti tipici del territorio e delle opere realizzate dagli artigiani locali. Inoltre si potrà assistere a una dimostrazione delle varie fasi di produzione dell’olio di noci e del formaggio, visitare una stalla e assaggiare la “fiocca”.
Dalle ore 19 in poi si svolgerà il “Battesimo della sella” con i cavalli della A.S.D. “Equus Vallée”. A seguire, imperdibile cena con prodotti valdostani. Dalle 20.30, esibizione dei gruppi folkloristici francesi, “Les Rhodos Chamoniards” e “Lou Pouvoles”. Infine, serata danzante con il gruppo musicale “Arizona”. Durante la manifestazione si raccoglieranno fondi per la missione a Kutasi in Georgia delle Suore Missionarie dell‘Ordine Piccole Figlie di San Giuseppe e dei Padri Stimmatini di Verona.
“Euna neuit a Boure de Gris” a Fontainemore
E’ in programma oggi, venerdì 12 agosto, la passeggiata enogastronomica lungo le vie del vecchio borgo in cui i turisti possono degustare i prodotti tipici e assaggiare i vini. La serata sarà accompagnata dall’Orchestra Gruppo 3. Lunedì 15 agosto tradizionale polenta di ferragosto.
Festa della Fontina a Oyace
Elemento base della gastronomia locale, la Fontina sarà l’assoluta protagonista della sagra in cui sarà possibile gustarla “nature” o cucinata in svariati modi. Una delle principali novità dell’edizione 2011 è il gemellaggio gastronomico tra Oyace e Vex Valais (Svizzera), matrimonio ideale fra due territori legati da radici e tradizioni comuni.
Il comune di Vex sarà presente alla Festa della Fontina il 13 e il 14 agosto con uno stand della famosa Raclette. Il programma di venerdì 12 agosto prevede alle 19 la gara podistica promozionale a coppie e contemporaneamente l’apertura del ristorante. Alle 21.30 andrà in scena la finale del torneo di calcio a 5 con la Locanda Lac Place Moulin che sfiderà il resto del mondo. La serata sarà chiusa dalla discoteca mobile Planet Music.
Il giorno seguente, sabato 13 agosto, la festa riprenderà alle ore 14.30 con la gara di petanque a baraonda, aperta a tutti. Alle 19 riprenderà il servizio ristorante, mentre dalle 21 si ballerà con la serata latino-americana animata dalla Luka Marty Show Band
Domenica 14 agosto, la Santa Messa sarà celebrata alle 11, con la presenza della Chorale de Vex. Dopo pranzo, pomeriggio e serata danzante con i “Summer”. A Ferragosto, stesso programma e stessi orari, ma l’animazione sarà affidata alla “Marco & Simon Band”.
Il 14 e il 15 agosto sarà anche possibile visitare presso il salone comunale del capoluogo, con ingresso libero, la mostra Petits Trains a cura dell‘A.M.F.V.
4° Sagra della Trota a Champdepraz
La festa si terrà presso l’Hotel Parc Mont Avic, in località Covarey, a Chevrère. Con un menù a 20 euro si potranno gustare un crostone con mousse di trota affumicata, trotelle in insalata, trota in carpione, trota alla griglia con patate al forno, panna cotta al limone e caffè.E’ gradita la prenotazione (0125 960413): dato l‘elevato numero di partecipanti, non è previsto il servizio al tavolo e menu diversi da quello indicato.
Fiha di Civet a Valsavarenche
La fiha di civet risale agli anni ’70 quando un gruppo di giovani del luogo decise di organizzare una “festa” a base di polenta e spezzatino di camoscio. La festa era itinerante, si svolgeva nei garage, sulle piazze dei vari villaggi oppure nei prati. Dal 1985, con l’acquisto di un capannone da parte dell’allora amministrazione comunale, la festa ha trovato una fissa dimora a Degioz nei pressi dell’attuale municipio. E così è stato fino ai giorni nostri.
Sabato 13, dalle ore 19 circa, presso il Padiglione della Pro Loco di Degioz, apertura della cucina per degustare il gustoso civet di camoscio con polenta. Dalle ore 21, serata danzante e ingresso gratuito durante tutta la giornata per l’animazione dedicata ai bambini.
1° Sagra della Brossa a Émarèse
Se in passato l‘abbinamento ‘‘polenta e brossa‘’ costituiva l‘alimentazione tipica dei pastori in alpeggio, poiché nutriente e ricco di calorie utili a fornire l‘energia indispensabile alla faticosa giornata di lavoro, oggi è considerato un accostamento prelibato. L’appuntamento per tutti i buongustai è per domenica 14 agosto al campo sportivo di Frazione Erésaz.
Alle 9.30 s’inizia con quinta edizione del mercatino Emaresotto, per continuare mezz’ora più tardi con la partenza della seconda gara ciclistica amatoriale Le Défi du Col Tzecore (Saint-Vincent Col Tzecore). Dopo la Santa Messa delle 11, aperitivo e pranzo con grigliata mista, polenta e brossa. Nel pomeriggio gara di bocce a premi per gli adulti e spettacolo per bambini “Fiabe nel bosco”. Più tardi, serata danzante latino americano con Jennifer Sanchez y su Banda Latina.
Festa della Birra a La Thuile
Due giorni, domenica 14 e lunedì 15 agosto presso il prato del capoluogo, in compagnia di birra artigianale, musica e divertimento, (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la sala manifestazioni di Arly). Cibo e bevande a pagamento.
Quart Formage Festival
La festa dei formaggi (“formage” in francese antico), che si svolgerà domenica 14 agosto, dalle ore 17 alle ore 24, propone un itinerario gastronomico alla scoperta di questo prodotto tipico della nostra Regione abbinato a vini locali. Oltre ai sedici produttori regionali, saranno presenti anche ospiti provenienti da altre regioni italiane.
Accanto alla Fontina, al Fromadzo DOP Vallée d‘Aoste, a innumerevoli Tome di latte vaccino e caprino si potrà degustare, infatti, anche il “Raschera” miglior formaggio d‘alpeggio del 2010 e il “Collina Veneta Stravecchio” miglior formaggio d‘Italia sempre del 2010.
Apertura straordinaria del castello di Quart con intrattenimenti teatrali. Proiezione del filmato “Formaggi d‘Italia” recentemente presentato al Vittoriano da Caseus Montanus. Infine, un carnet, che sarà possibile acquistare all’ingresso, darà diritto alla degustazione dei prodotti proposti. Il costo varia dai 5 ai 15 euro. Parcheggio auto con servizio navetta.
Serata enogastronomica di Ferragosto a Rhêmes-Saint-Georges
Domenica 14 agosto. Serata enogastronomica con prodotti tipici regionali, si consiglia la prenotazione presso la biblioteca tel. 0165.907634. Maison Pellissier.
Serata gastronomica e musica a Gaby
“Gustosa” serata all‘insegna della gastronomia locale con intrattenimento musicale, lunedì 15 agosto, presso il dehors del Salone Palatz.