Circa 800 presenze, 27 eventi, più di 30 artisti: cala il sipario sulla settima edizione di T*Danse – Danse et technologie, il Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta diretto da Marco Chenevier e Francesca Fini, tenutosi principalmente in Cittadella dei Giovani.
27 eventi tra spettacoli e performance, conferenze, masterclass e jam session gratuite, seguiti da circa 800 persone nelle cinque giornate di eventi internazionali dal 3 al 7 maggio in cui si sono esibiti più di 30 artisti, provenienti da Italia, Francia, Olanda, Germania. Durante le due settimane di programmazione, compresa la settimana “Aspettando T*Danse“, è stata accolta una residenza artistica produttiva e sono stati 50 gli studenti del LiCAM di Aosta coinvolti nei PCTO, per un totale di 32 ore di attività di affiancamento allo staff e di partecipazione ai laboratori dedicati, un tempo che è andato distribuendosi presso gli uffici di accoglienza artisti, logistica, ufficio stampa, comunicazione, tecnica e produzione, e nei laboratori, quello di movimento condotto da Anna Albertarelli negli spazi urbani di Aosta e di digital storytelling, #comunicadanza, di Simone Pacini.
Domenica 7 maggio proprio la premiazione del concorso di #comunicadanza ha chiuso con successo il festival a cura di TiDA – Teatro Instabile di Aosta e della Cittadella dei Giovani, nel Teatro della Cittadella, dopo l’animata e assai partecipata T*Battle di hip hop che ha visto vincitori, proclamati dalla giuria composta dalla Cie Drive, Stefano Modarelli per la categoria Under12 e Matteo Anile per la categoria Senior, mentre secondi si sono classificati, rispettivamente, Nicholas Manchia e Rachele Bosco. La giuria del contest #comunicadanza, invece, composta da Marco Chenevier (co-direttore artistico di T*Danse), Simone Pacini, Renata Savo (responsabile Ufficio stampa e comunicazione) e i performance artist Andrea Pagnes e Verena Stenke (VestAndPage), ha decretato vincitrici le allieve Elodie De Lio e Anaïs Duclos, la prima per la categoria “reel”, autrice di un video che ha superato le 4000 visualizzazioni organiche, e la seconda per la categoria “post”. Il lavoro svolto dagli allievi nell’ambito del laboratorio #comunicadanza è consultabile all’account Instagram “be.tdanse“, che in soli cinque giorni ha incrementato i suoi follower di 200 unità.