Anche quest’anno la Sfom “Cambia Musica” con la rassegna di concerti primaverili diffusi in tutta la Valle. Il tema sarà la Streetmusic ovvero la musica di strada: questo fil rouge è stato esplorato e approfondito dagli insegnanti e dagli allievi della Scuola durante gli otto mesi di corsi e ricerca. I concerti saranno 17, distribuiti in 15 appuntamenti da domenica 12 maggio a domenica 16 giugno.
“Fin dalla sua nascita, ormai 30 anni fa, la Sfom propone rassegne, eventi e concerti extracurricolari e appuntamenti musicali. Sono eventi che – anche nelle nostre voci di bilancio sono definiti ‘speciali’ – ma per noi ormai sono entrate a far parte a tutti gli effetti del programma della scuola che ad oggi vanta ben 900 studenti e ha a disposizione 2 milioni e mezzo di budget. Anche se la rassegna per noi è ormai un momento ordinario di restituzione dell’anno di studi, gli studenti e gli insegnanti sono riusciti ad interpretare e ad approfondire il tema della streetmusic in modo originale e personalissimo”.
“Cambio musica” è stata presentata con una conferenza stampa, tenutasi nella mattinata di venerdì 3 maggio, da Anna Merlo, la presidente della fondazione “Maria Ida Viglino” per la formazione musicale, in dialogo con il coordinatore Enrico Montrosset.
“’Cambio musica’ è un progetto strutturale che innerva l’organizzazione non solo della rassegna, ma anche di gran parte delle attività della scuola, in particolare la didattica laboratoristica per il fine produttivo. L’obiettivo è fare in modo che gli iscritti in Sfom possano non solo acquisire un’educazione musicale e competenze strumentali, ma anche qualcosa che li inserisca in una dinamica di lavoro collettivo verso e per un pubblico”, commenta Montrosset.
Gli eventi presentano varie interpretazioni del tema streetmusic: dall’incontro tra musica gipsy e musica classica al Castello di Sarre il 17 e 18 maggio, la proposta che esplora musicalmente le “strade blu” del 31 maggio, oppure ancora il laboratorio di musica barocca intitolato Passar per calli, per corti e cortili. Ci saranno anche appuntamenti che legano il tema musicale ad un approfondimento letterario come il laboratorio di Creatività Compositori si diventa del 4 giugno che abbina alla lettura di alcuni testi un accompagnamento musicale arrangiato appositamente.
Ci sarà poi la Taxi Orchestra che unisce la lettura della fiaba classica “Pollicino” al concerto. Oppure, ancora Buscando Moondog, un omaggio ad uno dei più grandi e sconosciuti interpreti della musica del novecento: un compositore cieco che ha vissuto per anni in una stazione della metro di New York analizzando tutti i suoni della città per trasformarli in musica.
La rassegna è l’occasione per la Sfom, Scuola di Formazione e Orientamento Musicale, di restituire il lavoro fatto durante l’anno a tutti gli appassionati di musica, i genitori e i curiosi. Nello stesso periodo la scuola apre le iscrizioni a tutti gli interessati di tutte le età. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito, le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio.
Il programma Cambio Musica: streetmusic
Domenica 12 maggio
16.30 – Aymavilles – Auditorium
Festa delle Famiglie – SFOM incontra 100% PACCOTTIGLIA di Circo non contemporaneo
Venerdì 17 maggio
18 – Sarre – Castello Reale
SFOM da camera: Concerti di musica da camera
21 – Sarre – Castello Reale
SFOM da camera: Concerti di musica da camera
Sabato 18 maggio
18 – Sarre – Castello Reale
SFOM da camera: Concerti di musica da camera
Domenica 26 maggio
dalle 14 alle 18 – Torgnon
Concerto finale del Campus Giro Giro il mondo con Stalker Teatro
Venerdì 31 maggio
21 – Gressan – Sala polivalente BCC
Strade Blu: musiche lungo le vie secondarie d’America
Sabato 1° giugno
18 – Aosta – Chiesa Santa Croce
Passar per calli, per corti e per cortili. Passacaglie e altre musiche danzanti. Musica Antica e Orchestra Barocca
Domenica 2 giugno
18 – Aosta – Bar Palaghiaccio
Cambio Musica OFF#1 – Laboratori vocali e Combo Jazz
Martedì 4 giugno
18 – Aosta – Biblioteca Ida Desandré di Asta (Viale Europa)
Cambio Musica OFF#2 – Laboratorio di creatività Compositori si diventa
Venerdì 7 giugno
21 – Pollein – Centro polifunzionale Grand Place
Geografie dell’altrove: sentieri musicali e letterari con Andrea Damarco
Sabato 8 giugno
21 – Aosta – Racciodromo Castello Cantore
Pollicino, Concerto performativo della TAXI Orchestra con Paola Corti
Mercoledì 12 giugno
21 – La Salle – Maison Gerbollier
Buscando Moondog – Buscando Cuba, Conduction e repertori cubani con la Jazz SFOM Orchestra
Domenica 16 giugno
21 – Aymavilles Auditorium
Almas del Tango – musica classica contemporanea con Mirta Alvarez
Domenica 16 giugno
11.30 – Aymavilles – Auditorium
Guitar Day: Concerto sinfonico dell’Orchestre des Trois-Chêne
16 – 18 – Aymavilles – Sala Les Grandzes Guitar Day: Spazio giovani chitarristi valdostani
16 – 21 Aymavilles – Auditorium
Guitar Day: Cordes pincées – Ensembles di chitarre