Cantieri evento: il castello di Aymavilles apre i battenti per cinque giorni

Da sabato 1° fino a mercoledì 5 agosto, il castello di Aymavilles, attualmente in via di restauro, sarà aperto al pubblico. Visite guidate gratuite dalle ore 10 alle 18 e una serie di iniziative animeranno il castello ed il suo parco.
Cultura
Il castello di Aymavilles, attualmente in fase di restauro, sarà aperto dal 1° al 5 agosto. Prosegue così la “restitution” dei beni culturali che l’assessorato alla cultura sta portando avanti con una serie di eventi, iniziative e conferenze.
Il castello era già stato aperto nel mese di novembre 2008, con grande riscontro di pubblico: erano state, infatti, oltre 3.200 le presenze registrate.
Se a novembre l’apertura del castello di Aymavilles era indirizzata principalmente ai valdostani – ha spiegato l’assessore regionale alla cultura, Laurent Vierinquesta apertura estiva vuole coinvolgere anche i turisti che potranno apprezzare anche questa parte dell’ampio patrimonio culturale valdostano”.
Il programma di questi cinque giorni di cantiere-evento prevede non solo visite gratuite guidate, su prenotazione, dalle ore 10 alle 18, ma anche un “Atelier du goût en musique”, sabato 1° agosto dalle ore 1 alle 20, degustazione e presentazione dei prodotti tipici dell’Espace Grand Paradis a cura della Fondation Grand Paradis, del comune di Ayamvilles con l’accompagnamento musicale dell’Associazione Notations. Sempre sabato 1° agosto, dalle ore 21, il Parco del Castello ospiterà l’esibizione dei Cori di Verrès e di Sant’Orso e del gruppo folkloristico Lou Tintamaro de Cogne per lo spettacolo intitolato “Musiques et Danses au Château”.
Le giornate di Châteaux Ouverts al castello di Aymavilles saranno chiuse, mercoledì 5 agosto ore 21, da un appuntamento della rassegna Châteaux en Musique: il concerto del Gomalan Brass Quintet, preceduto dall’introduzione teatrale a cura della compagnia Nuovababette Teatro.
Per informazioni e prenotazioni per le visite guidate è disponibile, a partire da lunedì 27 luglio, il numero verde 800 19 69 76, oppure, il sabato e la domenica, il numero 340 06 34 660.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte