Carlo Chatrian è il nuovo direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino

Carlo Chatrian ha ricevuto oggi l’incarico di direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Resterà in carica per cinque anni. La scelta di Chatrian da parte del Comitato di Gestione dell’Ente è stata unanime.
Carlo Chatrian
Cultura

Carlo Chatrian ha ricevuto oggi – mercoledì 18 settembre – l’incarico di direttore del Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo di Torino, con sede nel monumento simbolo della città, la Mole Antonelliana. Resterà in carica per cinque anni. Prende il posto di Domenico De Gaetano.

Chatrian, nato proprio a Torino nel 1971, è stato programmatore e consulente di diversi e istituzioni come il Museo Nazionale del Cinema di Torino che d’ora in avanti dirigerà, Filmmaker Doc di Milano, Alba International Film Festival (di cui è stato anche vicedirettore), Courmayeur Noir in Festival, Festival dei popoli di Firenze, Cinéma du Réel di Parigi, Cinémathèque suisse di Losanna, Visions du Réel di Nyon nonché direttore della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste.

Dal 2012 al 2018 è stato direttore artistico del Festival di Locarno e, dal 2020 al 2024, direttore artistico del Festival di Berlino.

“La scelta di Carlo Chatrian è stata unanimesi legge in una nota pubblicata sul sito web del museo –. Il Comitato di Gestione dell’Ente ne ha apprezzato la visione strategica, maturata nel corso della lunga esperienza internazionale, e la notevole chiarezza di vedute in relazione al posizionamento del Museo negli anni a venire, ritenendo il suo profilo il più idoneo a ricoprire il ruolo di Direttore della Fondazione”.

“Accolgo questa nuova avventura con entusiasmo – spiega invece il neo direttore –. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il personale del Museo e di affiancare la loro competenza e professionalità mettendo al servizio di quest’istituzione, che sento vicina, le conoscenze maturate in anni di lavoro all’estero e la passione che da sempre mi anima”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte