Cisco Bellotti con gli ex Modena City Ramblers e la Banda Gaber per gli 80 anni della Liberazione

Conferenze, concerti e spettacoli per celebrare la Liberazione al Forte di Bard. In programma Emilio Vedova, Cisco con gli ex MCR e Banda Gaber.
cisco ex modena
Cultura

Debutta il 5 aprile con la conferenza Emilio Vedova: da partigiano alla lotta per i diritti, focus sull’impegno civile del grande artista il programma del Forte di Bard per l’80° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo. La conferenza, in programma alle ore 16, vedrà la partecipazione di Claudio Spadoni, storico e critico d’arte. La prenotazione è obbligatoria chiamando lo 0125 833811 o scrivendo a prenotazioni@fortedibard.it. L’accesso all’incontro, seguito da una visita guidata, è incluso nel biglietto di ingresso alla mostra (intero 12 euro, ridotto 10).

Emilio Vedova al Lavoro foto Aurelio Amendola Fondazione Vedova
Emilio Vedova al Lavoro foto Aurelio Amendola Fondazione Vedova

Il 24 aprile e il 3 maggio l’Anniversario sarà celebrato invece in musica. La tensostruttura allestita in Piazza d’Armi ospiterà giovedì 24 aprile 2025 alle ore 21 Cisco Bellotti e gli ex Modena City Ramblers (MCR). “Riportando tutto a casa 30 anni dopo”, il nome del live, che prende il nome dell’iconico lavoro uscito trent’anni fa targato MCR in cui Cisco ha militato come front man per 15 anni.

Cisco ha deciso di “riportare a casa” alcuni dei suoi vecchi amici che avevano contribuito alla nascita di quel disco, ancora amatissimo dal pubblico. La formazione che affiancherà Cisco sarà formata da: Luciano Gaetani, colui che ha dato inizio al progetto artistico MCR, Marco Michelini al violino, da sempre braccio destro musicale di Luciano, Roberto Zeno, storico batterista dei MCR e “Kaba” Cavazzuti, produttore artistico e membro storico della band. Non mancheranno alcuni compagni di viaggio degli ultimi anni di Cisco: Bruno Bonarrigo al basso, Max Frignani alle chitarre ed Enrico Pasini alla fisarmonica e alla tromba. Altri componenti protagonisti del tour saranno Giovanni Rubbiani alla chitarra e Alberto Cottica alla fisarmonica, oltre al suonatore di pipe e cornamuse Massimo Giuntini.

Sabato 3 maggio 2025 andrà in scena lo spettacolo Banda Gaber racconta il sig. G , l’omaggio/racconto tramite canzoni e aneddoti, al noto cantautore milanese. Tra i brani più celebri La libertà, canzone in cui esprime il valore della libertà e come questa sia connaturata all’uomo e al suo vivere in società. La storica formazione di musicisti che per oltre vent’anni ha accompagnato Gaber nei suoi concerti in giro per l’Italia è composta da: Luigi Campoccia e Luca Ravagni alla tastiera; Claudio de Mattei al basso; Gianni Martini alla chitarra; Corrado “Dado” Sezzi e Gianni Cerone alla batteria e Luca Nesti, voce e ideatore dello spettacolo.
Il concerto sarà introdotto da un talk con immagini di repertorio inedite di Gaber con Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Giorgio Gaber e Daniele Lucca, operatore culturale, Club Tenco.

I biglietti dei concerti sono in prevendita su Midaticket.it e Ticketone.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte