“Il progetto presenta una struttura narrativa estremamente solida anche grazie alla accurata scelta dei personaggi, perfettamente coerente con quanto il proponente si propone di realizzare. I partner del progetto hanno un ruolo rilevante e risultano essere in linea con l’intero progetto sia dal punto di vista artistico che produttivo.” Con questa motivazione “Dream Fast” di Andrea Gallo, Kameralifter e Luca Rolli si è aggiudicato il primo premio di 15mila euro del concorso “Ça Tourne”, ideato da Fondazione Film Commission VdA e finalizzato alla realizzazione di cortometraggi da parte di professionisti e/o imprese valdostane.
Secondo posto per “Lo Combat”di Gaël Truc, 12mila euro di premio, terzo Lo moTOUReun – Quello che ti perdi percorrendo l’autostrada di Henri Favre (9mila euro) mentre al quarto posto “L’Amore e la cura” di Joseph Péaquin (6mila euro).
Alla prima edizione del concorso sono arrivati 16 cortometraggi.
“Siamo molto soddisfatti dell’alta adesione al concorso: – sottolinea in una nota Alessandra Miletto, direttrice di Film Commission VdA – il cortometraggio è una forma di opera audiovisiva di grande ricchezza e creatività, che sta finalmente conquistando spazio e attenzione anche in Italia; oltre a ciò è anche spesso uno dei primi passi che un giovane autore e regista compie nel suo percorso creativo. Come Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste poniamo molta attenzione a questo genere di opere. Per il 2021 stiamo organizzando insieme al Torino Short Film Market un importante evento di formazione in tal senso, principalmente rivolto ai giovani autori e registi valdostani che si affacciano al mondo della produzione e dell’industria audiovisiva”.
La speranza di Film Commission VdA è di poter organizzare durante l’estate una cerimonia di premiazione aperta al pubblico e di proiettare i cortometraggi vincitori in una sala cinematografica o in un’arena.