L’iniziativa è nata da un gruppo di ragazzi che hanno sviluppato in questi anni esperienza in campo filmografico e dal Progetto giovani di Saint Pierre gestito dalla Cooperativa sociale Ombre con l'Acca. Tra gli obiettivi principali dell’iniziativa quello di dare visibilità e valorizzare le opere dei giovani autori valdostani attraverso un concorso e una proiezione pubblica.
“In valle d'Aosta infatti ci sono molti giovani che esprimono la propria creatività con la telecamera – scrivono gli organizzatori – ma spesso questi prodotti una volta realizzati rimangono nei computer o vengono fatti vedere solo a pochi intimi”.
I giovani tra i 15 e i 30 anni possono partecipare al concorso sviluppando il tema “giovani e valori” pèrendendo a riferimento i contenuti della Costituzione della Repubblica Italiana, della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dello Statuto della Regione Autonoma Valle d’Aosta. I video non dovranno avere una durata superiore ai 15 minuti e dovranno pervenire direttamente agli organizzatori entro il 20 gennaio 2009. Il regolamento prevede che ogni autore possa presentare fino ad un massimo di tre cortometraggi e i lavori possono essere presentati da gruppi formali (centri di aggregazione, gruppi parrocchiali, associazioni ecc…) nominando un referente autore collegato.
A giudicare i video e a designare il vincitore dei 1000 euro in attrezzatura tecnica, messi in palio in questa seconda edizione sarà il pubblico in sala e una giuria artistica scelta dagli organizzatori. La serata finale del concorso si terrà a Palazzo regionale a fine gennaio 2009. Sarà poi una festa finale a sigillare questa seconda edizione di Concorto Festival 2009, con lo scopo principale di mettere in contatto, far incontrare e confrontare i giovani che condividono la passione per i video e per il cinema in generale…