‘Concorto Festival 2009’. Giovani e valori al centro della seconda edizione

Torna l'appuntamento con Concorto Festival, l'iniziativa di un gruppo di ragazzi per dare visibilità e valorizzare le opere dei giovani autori valdostani attraverso un concorso e una proiezione pubblica. Consegna dei video entro il 20 gennaio 2009.
Concorto Festival 2009
Cultura
Dopo il successo della scorsa edizione, che fu anche la prima, Concorto Festival torna nel 2009 e richiama all’appello i giovani autori valdostani.
L’iniziativa è nata da un gruppo di ragazzi che hanno sviluppato in questi anni esperienza in campo filmografico e dal Progetto giovani di Saint Pierre gestito dalla Cooperativa sociale Ombre con l'Acca. Tra gli obiettivi principali dell’iniziativa quello di dare visibilità e valorizzare le opere dei giovani autori valdostani attraverso un concorso e una proiezione pubblica.
In valle d'Aosta infatti ci sono molti giovani che esprimono la propria creatività con la telecamera – scrivono gli organizzatori –  ma spesso questi prodotti una volta realizzati rimangono nei computer o vengono fatti vedere solo a pochi intimi”.

I giovani tra i 15 e i 30 anni possono partecipare al concorso sviluppando il tema “giovani e valori” pèrendendo a riferimento i contenuti  della Costituzione della Repubblica Italiana, della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dello Statuto della Regione Autonoma Valle d’Aosta. I video non dovranno avere una durata superiore ai 15 minuti e dovranno pervenire direttamente agli organizzatori entro il 20 gennaio 2009. Il regolamento prevede che ogni autore possa presentare fino ad un massimo di tre cortometraggi e i lavori possono essere presentati da gruppi formali (centri di aggregazione, gruppi parrocchiali, associazioni ecc…) nominando un referente autore collegato.

A giudicare i video e a designare il vincitore dei 1000 euro in attrezzatura tecnica, messi in palio in questa seconda edizione sarà il pubblico in sala e una giuria artistica scelta dagli organizzatori. La serata finale del concorso si terrà a Palazzo regionale a fine gennaio 2009. Sarà poi una festa finale a sigillare questa seconda edizione di Concorto Festival 2009, con lo scopo principale di mettere in contatto, far incontrare e confrontare i giovani che condividono la passione per i video e per il cinema in generale…

 
Tutte le informazioni ed il regolamento per la partecipazione al concorso sono consultabili all’indirizzo internet: www.myspace.com/concortofestival
oppure Francesco cell.346 6938309
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cultura