La satira è un genere della letteratura e di altre arti caratterizzato dall'attenzione critica alla politica e alla società: ne mostra le contraddizioni e ne promuove il cambiamento. La satira si occupa da sempre di temi rilevanti e su questi propone punti di vista alternativi, attraverso la risata veicola delle piccole verità, semina dubbi, smaschera ipocrisie, attacca i pregiudizi e mette in discussione le convinzioni.
Torna sul palcoscenico il principe di questo genere, Corrado Guzzanti, e sarà il Palais di Saint Vincent a celebrare l’anteprima nazionale di "Recital", il suo nuovo show, nel quale ad affiancarlo ci saranno Marco Marzocca e Caterina Guzzanti.
L'appuntamento, che rientra tra quelli promossi dal Casino de la Vallée, è sabato 11 aprile alle ore 21,00: il poliedrico artista interpreterà nuovamente i suoi personaggi vecchi e nuovi, dal santone Quelo, al giovane coatto Lorenzo, da Antonello Venditti a Giulio Tremonti, da Emilio Fede alla procace conduttrice Vulva. Comico, attore, sceneggiatore, autore satirico, Guzzanti nella sua carriera non solo si è specializzato nelle imitazioni di noti personaggi appartenenti al mondo della politica, del giornalismo, dello spettacolo e della religione, ma ne ha anche inventati nuovi, traendo spunto, con grande spirito satirico, da caratteri espressi dalla società contemporanea.