Una nuova rassegna musicale, firmata Sergio Milani, arriva all’Espace Populaire di Aosta. “Così ribelli … ovvero chi erano i migliori negli ’80 e cosa fanno ora” declina cinque appuntamenti musicale con gruppi e musicisti che hanno fatto la storia del Punk e della Musica Alternativa italiana “quando le parole Punk e Alternativa avevano un significato più intenso e genuino di quanto lo siano in tanti casi al giorno d’oggi” ama precisare l’artefice della rassegna Sergio Milani, che con i Kina di kilometri in furgone per tutta Europa ne ha macinati, tra un centro sociale e un altro, tra un palco e l’altro, tra amici e appassionati di musica.
“A distanza di tanti anni la musica di questi personaggi potrà essere cambiata, ma l’intensità e la genuinità certamente no – spiega il batterista dei Kina, e ora dei Frontiera. Le cinque serate diventano così un interessante tuffo nel passato e soddisfano curiosità e domande che spesso, chi ha seguito la scena punk di allora, oggi di pone. Musica d’autore? “Certamente – dice ancora Sergio – se avete amato queste persone all’epoca dovete venire per riascoltarle, se non le avete mai conosciute dovete venire per scoprirle”.
Il primo concerto è per sabato 10 novembre. Il primo tuffo nel passato si avrà con Lilith & The Sinnersaints di Piacenza che suoneranno, come da repertorio, con i nostrani Viba. “Lilith è un personaggio che negli ultimi trenta anni ha rappresentato varie anime del Rock – spiega Milani – inizialmente cantante dei Not Moving, sicuramente la più devastante band di Rock’n’roll italiana e ora accompagnata dal suo nuovo gruppo, i Sinnersaints, ha trovato la maturità artistica inoltrandosi nei territori del Blues e della Chanson. Sicuramente uno dei personaggi più interessanti del Nuovo Rock Italiano.
Dietro alla batteria dei Sinnersaints troviamo Tony "Face" Baciocchi, compagno di Lilith, nonché scrittore, blogger, produttore discografico e "agitatore" della scena mod italiana”. Lilith presenterà il nuovo cd appena uscito dal titolo "A kind of blues" prodotto da Tony Baciocchi e pubblicato dall’etichetta Alpha South Records di Firenze. I Viba sono invece un gruppo abbastanza nuovo composto tuttavia da elementi che da anni solcano i palchi della nostra regione con relativi gruppi, basti citare i Coda di Lupo, gli Skattering, i Black Wings of Destiny e Tamtamdo. Propongono un rock molto intenso dalle attitudini pop e malinconiche.I ViBa sono: alla chitarra Matteo Bellavia (in arte appunto, Viba) al basso Maurizio Amato, e alla batteria Emanuele Cacchioni. Ad allietare la serata sarà poi Dj Steven Dusseldorf.
Il programma della rassegna:
sabato 10 novembre – Lilith & The Sinnersaints (Piacenza) + Skattering (Aosta)
sabato 22 dicembre – Lalli + Kina (concerto di addio)
sabato 12 gennaio – Crash Box (Milano)
sabato 9 febbraio – Stefano Giaccone & Giovanna Mais (Torino)
sabato 12 novembre – Indigesti (Vercelli)