Torna all’Espace Populaire di Aosta l’appuntamento con la rassegna musicale firmata da Sergio Milani. Dopo la suggestiva serata che ha visto protagonisti Lalli e l’ultimo concerto dei Kina-Frontiera, gli spazi di via Mochet ad Aosta aprono i battenti alle ore 22 del 12 gennaio per offrire il palco ai Crash Box (hardcore melodico – Milano) e Skattering (Ska Punk – Aosta), secondo la formula che vede sempre un gruppo noto di fuori Valle insieme ad un gruppo locale. “Così Ribelli” propone infatti in cinque serate gruppi e musicisti che hanno fatto la storia del Punk e della Musica Alternativa italiana “Quando le parole Punk e Alternativa – scrive Milani – avevano un significato più intenso e genuino di quanto lo siano in tanti casi al giorno d’oggi. A distanza di tanti anni la musica di questi personaggi potrà essere cambiata, ma l’intensità e la genuinità certamente no”.
I Crash Box nascono nel 1982 da punks che frequentavano il “Virus occupato”, punto di aggregazione locale in Milano. “In un mondo punk hardcore dove c’era spazio solo per la velocità e la distorsione – racconta Milani – i Crash Box sono stati il gruppo che ha sempre guardato con attenzione anche alla melodia ed in breve sono diventati negli anni Ottanta una delle più amate bands della prima ondata hardcore italiana”. Da alcuni anni sono tornati ad esibirsi dal vivo, mantenendo la formula che li ha sempre contraddistinti: velocità, buon gusto e melodie.
Diversi sono stati i dischi e progetti musicali che hanno sviluppato nell’ambito del loro progetto musicale che hanno dato vita a ristampe. Con gli anni sono uscite una prima ristampa della discografia, con il titolo “Veleno per Voi”, a cura della Soa Record di Roma e un doppio CD con libretto ricco di foto, testi, scritti ecc.
“Due delle loro canzoni erano era in qualche modo diventate il manifesto di quegli anni – racconta ancora Milani – "Nato per essere veloce" e “Veleno per voi”… ma i Crash box erano molto, molto di più che un semplice slogan”.
Recentemente sono stati registrati i pezzi nuovi, che usciranno assieme ad un Cd riepilogativo di tutto il materiale inciso e rimasterizzato al mitico Toxic Studio dal mago del mixer Carlo “Leatherface”.
I valdostani “Skattering”, nati a Saint-Vincent nel 2010, sono l’unica band dove il cantante corre ai tamburi quando la batterista li abbandona per impadronirsi del microfono. Inizialmente dediti a riproporre cover di classici tratti dal panorama punk e soul blues, in breve sono giunti ad una maturità artistica che ha procurato loro diverse opportunità di suonare in Valle d’Aosta e Piemonte.