Courmayeur, Valtournenche e Saint-Vincent: un weekend di eventi per l’Immacolata

Si apre il weekend dell'Immacolata e fioccano gli eventi sul territorio valdostano, all'insegna dell'accensione degli alberi di Natale, con musica e spettacoli dedicati ai grandi ed ai più piccoli.
Accensione albero di Natale a Courmayeur
Cultura

Si apre il weekend dell'Immacolata all'insegna degli eventi che caratterizzano questo dicembre valdostano. A Courmayeur l'appuntamento è alle 18.00 presso la Maserati Mountain Lounge, in collegamento live con Piazza Abbé Henry e Piazza Brocherel. L’evento culminerà con uno spettacolo di  luci alle 18:30, quando si illuminerà il grande albero di Natale in piazza Abbé Henry e si accenderanno tutte le luminarie del centro storico, mentre ifuochi d’artificio coloreranno lo skyline notturno di Courmayeur. A conclusione un brindisi con le bollicine di Cantine Ferrari, lifestyle partner di Courmayeur, sulle noti di una performance musicale di Raphael Gualazzi.

A Saint-Vincent, invece, il weekend di festa è dedicato ai bambini. Si comincia oggi, giovedì 8 dicembre a partire dalle ore 16:30, con la cerimonia di accensione del grande albero sulla piazzetta, l'arrivo di Babbo Natale, la distribuzione di dolcetti e l'apertura della patinoire. Venerdì 9, invece, un momento culturale di grande attualità presso la Biblioteca comunale con la presentazione di due lavori dello storico Livio Zerbini: “Grandi e piccoli eroi che hanno cambiato la storia” e “Fidel Castro: il lider maximo”. Sabato 10, per tutto il pomeriggio, i cani San Bernardo della Fondation Barry saranno a disposizione dei bimbi che vorranno essere trasportati su un carro trainato dai cani. Domenica mattina, saranno protagonisti ancora i cani San Bernardo e ci sarà l'apertura del villaggio di Babbo Natale con la Croce Rossa Italiana.

L'8 dicembre alle 18.30 a Cervinia l'inizio delle feste sarà celebrato da 'Accendiamo l'albero', l'illuminazione di un albero alto 20 metri addobbato con oltre 30.000 luci a led. Ad anticipare la spettacolare accensione, dalle ore 16.00, un’invasione pacifica di artisti di strada seguito dal taglio della 'torta dei record' lunga ben 300 metri e realizzata dalla Pasticceria Bertoncin di Châtillon in collaborazione con l’Istituto Professionale Regionale Alberghiero Di Châtillon. Le fette di torta saranno vendute e l’intero incasso sarà devoluto al Comune di Belforte del Chienti. Al taglio della torta sarà presente anche il Sindaco del paese in provincia di Macerata. Il 9 dicembre al Centro Congressi di Valtournenche, alle ore 21.00 con ingresso a offerta libera per sostenere il Comune di Belforte del Chienti, il palco sarà invece tutto per Ivana Spagna. La Cantante parteciperà alla serata 'I Magnifici Anni ‘80', condotta da Rudy Vallet e Stefano Capano. Il giorno successivo, sabato 10 dicembre, sempre al Centro Congressi andrà in scena il grande teatro con l'opera 'Da Shakespeare a Pirandello', protagonista Giorgio Pasotti con la ballerina Claudia Marinangeli e la partecipazione straordinaria della voce fuori campo di Edoardo Siravo.

A suon di Blues & Soul la festa dell'Immacolata ad Aosta. Giovedì 8 e venerdì 9 dicembre, il centro storico di Aosta ospiterà artisti del calibro di Joyful New Orleans, Bayou Moonshiners, The Reverend & the Lady, Leadbelly Rossi, Two Women Band, Marco Pandolfi Duo, Andy J Forest Band e Lazy Pirates.  Eventi e iniziative sono organizzate un po' in tutta la Valle, a Hone, ad esempio, continua la Festa della Micòoula mentre a Saint-Denis oggi si festeggia il vischio.  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte