Dal 17 luglio fino a metà agosto sarà il profumo del legno e la creatività degli artigiani valdostani a riempire le vie del centro di Aosta in un alternarsi di eventi che rendono l'artigianato valdostano di tradizione il vero protagonista assoluto dell'estate.
Si comincia con la 57ª Mostra-Concorso dell'artigianato valdostano di tradizione, dal 17 al 29 luglio, in Piazza Chanoux. Vari settori dell'artigianato declinano i temi scelti quest'anno dall'assessorato regionale alle Attività produttive, tra i quali troviamo la scala a pioli tradizionale "Che è ormai scomparsa dalla Fiera di Sant'Orso – ha commentato l'assessore regionale Ennio Pastoret durante la presentazione del programma di iniziative – l'intento con queste manifestazioni è anche quello di mantenere manufatti e oggetti che con il tempo sono scomparsi". La struttura allestita in Piazza Chanoux sarà aperta dalle 10 alle 23 e ogni sera si svolgeranno dimostrazioni pratiche delle diverse tecniche di artigianato, 524 sono i partecipanti alla Mostra concorso. A descrivere le novità e le conferme estive legate all'artigianato sono stati, oltre l'assessore regionale alle attività produttive, Ennio Pastoret, Vally Lettry, direttore delle attività promozionali dell'assessorato e l'assessore al turismo del Comune di Aosta, Patrizia Carradore. Tutti gli appuntamenti avranno il loro cuore pulsante nel centro del capoluogo regionale.
Dopo il successo dello scorso anno torna "Scultura dal vivo" dal 30 luglio al 2 agosto, presso i giardini pubblici della Stazione. Qui gli artigiani professionisti scolpiranno dal vivo, trasformando il loro lavoro in una vetrina della loro abilità e dei vari stili utilizzati, offrendo la possibilità ai visitatori di cogliere gesti e differenti modi di rapportarsi alla materia. per questa edizione è stato indetto un concorso fotografico: "Scultura dal vivo in 5 scatti", che invita i fotografi a cogliere in 5 scatti il lavoro dell'artigiano, dalla materia grezza all'opera finita.
Si cede poi il passo ad uno dei momenti clou dell'estate con la 42esima Foire d'été e L'atelier, protagonisti dal 4 all'8 agosto. Il meglio della lavorazione e produzione locale sarà in vetrina: sculture, giocattoli, oggetti per la casa, torniti o intagliati, mobili, stufe in pietra, oggetti in ferro battuto, pizzi al tombolo di Cogne, tessuti in lana di Valgrisenche e in canapa di Champorcher, calzature tradizionali della Valle del Lys, accessori di abbigliamento in cuoio, costumi tradizionali e lavorazioni in ceramica, rame, vetro, oro e argento.
La Foire, "sorella estiva" della millenaria Fiera di Sant'Orso si svolgerà quest'anno in una sola giornata, sabato 7 agosto. Saranno 529 gli espositori partecipanti che proporranno le loro opere animando il centro storico di Aosta e offrendo così una panoramica completa sulla produzione artigianale valdostana. Non mancherà la "veillà d'Etsatèn" con intrattenimenti e iniziative fino alle ore 23 che concluderanno la giornata. Per l'occasione saranno ricostruiti angoli in cui ci saranno i mestieri di un tempo, momento musicali e la distribuzione gratuita, nelle p.zze Severino Caveri e Narbonne, di prodotti enogastronomici locali, tra cui biscotti, frutto di una ricerca ad hoc.
Non mancano in questo panorama a 360° sull'artigianato locale le mostre permanenti relative alle diverse produzioni tipiche del territorio, tra le quali "les dentelles" di Cogne, "drap di Valgrisenche", "Chanvre di Champorcher","d'socka pioun di Gressoney" e i "sabots di Ayas". L'attenzione è puntata anche sugli allievi dei corsi di artigianato, 35 sono stati quelli organizzati quest'anno, che avranno un loro momento dedicato l'8 agosto nel comune di Antey- St – André.
Il programma e i dettagli delle iniziative sono consultabili sul sito della regione: www.regione.vda.it