Da Aosta a New York, sette ballerine valdostane in finale allo Youth America Grand Prix

Per il terzo anno consecutivo l'Ecole et Conservatoire de Danse di Ellada Mex "sbarca" nella Grande Mela. A ballare nella metropoli americana saranno, dal 12 al 20 aprile, sette ragazze tra i nove e i tredici anni di età.
Le sette ragazze valdostane dell'Ecole et Conservatoire de Danse di Ellada Mex che si esibiranno allo Youth America Grand Prix
Cultura

Dalla Valle d’Aosta a New York City. Per il terzo anno consecutivo l'Ecole et Conservatoire de Danse di Ellada Mex, la scuola di danza professionale con base a Charvensod, è riuscita a piazzare un gruppo di sue allieve tra le finaliste del prestigiosissimo concorso Youth America Grand Prix che si terrà nella “Grande Mela”.  

I vincitori del concorso YAGP avranno la possibilità di usufruire di borse di studio presso le principali istituzioni coreutiche mondiali, i cui nomi prestigiosi sono il sogno di chiunque si avvicina alla danza, dall’American Ballet Theatre, all’Opéra di Parigi, passando per il Bolshoi di Mosca, la Royal Ballet School di Londra, la Scuola di Balletto di Basilea, o ancora quelle di Monaco di Baviera, Stoccarda, Dresda, Cannes, Montecarlo, o l’Accademia   di   danza   di   Zurigo.

A seguito delle semifinali europee, svoltesi a Parigi nello scorso novembre, sette ragazze dell'Ecd, tra nove e tredici anni di età – Sofia Billotti, Greta Di Carlo, Margherita Di Tommaso, Sofia Franchino, Angelica Melillo, Stella Sabbadini e Viola Salvitti – prenderanno parte alle finali del concorso nella metropoli americana dal 12 al 20 aprile.

Oltre a gareggiare tutte e sette per la categoria  “ensembles” con un brano tratto dal balletto “La fille mal gardée”, Margherita Di Tommaso e Angelica Melillo danzeranno anche in duo un estratto dal balletto “Il cavallino gobbo”. In seguito tutte le ragazze valdostane parteciperanno agli stages formativi proposti dall'organizzazione del concorso e al gala finale "Stars of Today Meet the Stars of Tomorrow" del 19 aprile presso il prestigioso Lincoln Center nel David H. Koch Theater, a Manhattan, dove danzatrici e danzatori di fama mondiale si esibiranno insieme ai giovani partecipanti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte