Dal 15 al 23 novembre si celebra la settimana «Nati per leggere»

Un ricco programma di appuntamenti in biblioteche e altri luoghi del territorio per promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Favole e racconti protagonisti di pomeriggi che aiutano a crescere tra le parole.
Cultura

Dal 15 al 23 novembre si celebra la settimana «Nati per leggere», il progetto che dal 1999, promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo. Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
Saranno nove giorni di parole, immagini ed emozioni, condivise #abassavoce, avvolti tra le pagine dei libri. Dopo l’appuntamento di questa mattina alle ore 11,30 nella biblioteca di Sarre, nel pomeriggio alle 17,30, nella biblioteca di Saint-Marcel, l’appuntamento dedicato ai bambini dai 6 mesi ai 2 anni offre un pomeriggio di favole e racconti. Il programma di appuntamenti è denso e lungo e consultabile su www.ausl.vda.it.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte