Dal 15 al 23 novembre si celebra la settimana «Nati per leggere», il progetto che dal 1999, promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo. Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
Saranno nove giorni di parole, immagini ed emozioni, condivise #abassavoce, avvolti tra le pagine dei libri. Dopo l’appuntamento di questa mattina alle ore 11,30 nella biblioteca di Sarre, nel pomeriggio alle 17,30, nella biblioteca di Saint-Marcel, l’appuntamento dedicato ai bambini dai 6 mesi ai 2 anni offre un pomeriggio di favole e racconti. Il programma di appuntamenti è denso e lungo e consultabile su www.ausl.vda.it.
- Introd
- 14 Agosto 2022
- La rassegna compie quindici anni e celebra il centenario del Parco del Gran Paradiso. L'edizione 2022 esordisce con Mauro Ottolini (il 17 agosto alle 21.15) per un palinsesto che si muove tra linguaggi, strade e approcci diversi proponendo nuove visioni.
- di Alessandra Borre