Davide Papalia lancia “I concerti al Salone Ducale”

Dopo il debutto della scorsa settimana, la rassegna offre diversi appuntamenti musicali che si terranno presso il Salone Ducale di Aosta, in collaborazione con l’Associazione Bandistica Città di Aosta e il Comune di Aosta.
Davide Papalia
Cultura

La rassegna dei “Concerti al Salone Ducale” è iniziata con i migliori auspici grazie al tutto esaurito del primo concerto avvenuto il 3 dicembre. Protagonisti Alessandro Viola e Daniele Papalia, che hanno eseguito un recital di strumenti a percussione.

Proprio loro hanno anche contribuito alla realizzazione del progetto, nato da un’idea di Davide Papalia, docente di clarinetto presso la Scuola Civica di musica “Renato Arnod” di Aosta. Il giovane musicista classe ‘94, che ha da poco conseguito il Master in Art of Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, ha organizzato questa rassegna musicale in collaborazione con l’Associazione Bandistica di Aosta e con il Comune di Aosta.

Il programma occupa alcune serate tra dicembre e marzo in cui si esibiranno diversi solisti che, come spiega Davide, “sono giovani ma hanno maturato un’esperienza musicale importante e sono tutti legati alla Banda di Aosta”.

Il prossimo appuntamento sarà martedì 17 dicembre alle ore 21, in cui eseguiranno un recital di tromba e trombone Francesco Manco e Guido Zazzeron. A seguire, l’offerta musicale sarà molto ampia e vedrà anche lo stesso direttore artistico suonare il 14 gennaio accanto al flautista Matteo Dacasto, laureato presso il Conservatorio di Aosta e ora iscritto al Conservatorio di Ginevra. La rassegna raggiungerà il suo culmine nella data finale del 27 marzo, quando suonerà l’intera Banda di Aosta affiancata da solisti di rilevanza nazionale.

Non è sempre facile trovare occasioni per esibirsi in pubblico, come sottolinea Davide: “nessuna banda propone una rassegna di questo genere e la mia ambizione è di ampliarla fino a farla diventare un evento importante e di carattere nazionale”.

Visti la ridotta capienza del Salone Ducale e il tutto esaurito della prima serata, è consigliabile la prenotazione tramite mail all’indirizzo infobandaosta@gmail.com.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte