Don Mazzi ed Elio Matassi a Babel

Don Mazzi non potrà venire ad Aosta ma il pubblico lo vedrà in videoconferenza. L’attenzione dunque andrà al rapporto tra musica e filosofia, leggero cambio di programma dell’appuntamento. Gli altri appuntamenti di Babel.
Don Antonio Mazzi
Cultura

Un dialogo tra musica e filosofia ma allo stesso tempo con un ponte sulla libertà di ricostruire il mondo. Sarà un incontro impegnativo quello che vedrà coinvolti oggi alle ore 18 Don Antonio Mazzi, in videoconferenza dalla Fondazione Exodus di Milano, e il professore di filosofia Elio Matassi. Il Festival della parola, organizzato dall’Assessorato regionale dell’istruzione e cultura della Regione (in collaborazione con la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, i librai di Aosta e la Fondazione Istituto Musicale della Valle d’Aosta) si mette così alla prova cercando di presentare concetti complessi attraverso un linguaggio semplice, e la sfida di oggi è tutta nelle mani del conduttore e direttore artistico, Armando Colasanti, anello di congiunzione tra i diversi appuntamenti in programma.

Il programma dell’incontro è stato modificato per l’improvviso impegno di Don Mazzi che non potrà venire ad Aosta ma che il pubblico vedrà in videoconferenza. L’attenzione dunque andrà al rapporto tra musica e filosofia “Si tratta di un rapporto totalmente parametrato sulla filosofia – spiega una nota sull’incontro – un rapporto tra una dimensione puramente virtuale (la musica) ed una, invece, compiutamente realizzata (la filosofia). Il tema sarà declinato attraverso diversi percorsi: il rapporto tra ademonicità e demonicità della musica, che contraddistingue l’inizio dell’800, il tema della compenetrazione tra musica ed utopia, fra musica e redenzione, il passaggio obbligato dalla filosofia della musica a quella dell’ascolto, la complessità del rapporto musica-interpretazione.

Gli altri appuntamenti di Babel – 24 aprile
16.00 e 20.00 Théâtre de la Ville – LA TALPA
Film inserito nella programmazione della Saison Culturelle 2011/2012

18.15 e 22.10 Théâtre de la Ville – CESARE DEVE MORIRE
Film inserito nella Saison Culturelle 2011/2012

19.00 Libreria Agorà
Assaggi letterari con gli autori valdostani: Luciano Gratteri e Marina Bari

21.00 Teatro Giacosa
CHATROOM
Evento inserito nella Saison Culturelle 2011/2012
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte