E’ il giorno durante il quale cade l’equinozio d’Autunno, momento astronomico di equilibrio, in cui le ore di luce e quelle di buio si equivalgono, quello scelto dal Celtic Trade per dare vita ad una serata di suggestioni musicali uniche. Una stagione che cambia, una tradizione che si trasforma… questi gli ingredienti di “Equinox. Note Celtiche all’Equinozio d’Autunno”, appuntamento con la musica celtica che fonde l’antico e il moderno grazie all’opera di giovani artisti che saranno protagonisti venerdì 23 settembre alle ore 21 al Théâtre de la Ville ad Aosta.
Sul palco ad aprire la serata, sarà l’arpista argentino ATHY, già protagonista di Celtica 2011, che con la sua arpa elettrica, armonizzerà le melodie irlandesi con quelle sudamericane, miscelando l’anima celtica con quella latina. A seguire i THE SIDH gruppo che sa sapientemente fondere la musica tradizionale valdostana con quella scozzese con quella elettronica, hip hop e funk, lanciando flauti e cornamuse all’inseguimento di rapidi accordi di tastiere basso e chitarra.
A chiudere la serata sarà la rappresentanza polacca della band dei BELTAINE che ha come leit motiv la sperimentazione di fusioni di musica bretone, irlandese e scozzese con la musica balcanica e dell’est europeo, innestando nella tradizione l’energia dell’entusiasmo dei suoi giovani componenti. L’Equinozio d’Autunno viene considerato la ‘porta’ celeste annuale che conduce il Sole a percorrere la stagione fredda e segna l’ultimo periodo di raccolto nei campi.
Lo spettacolo è ad entrata GRATUITA.