Febbraio mese multicolore: nella Coumba freida le landzette e in bassa valle i carnevali storici

Nella lunga e fredda valle del Gran San Bernardo si alterneranno le 'mascherade' di Allein, Gignod, Etroubles, Saint-Oyen, Doues, Roisan e Saint-Rhémy-en-Bosses. Nella bassa Valle saranno protagonisti i carnevali storici di Verrès e Pont-Saint-Martin.
Carnaval des montagnes
Cultura
Qualche assaggio lo abbiamo già avuto nelle scorse settimane, ma è il mese di febbraio il momento per antonomasia dei carnevali. Dalla Coumba Freida alla Bassa Valle, le multicolori mascherade” e le rappresentazioni storiche saranno protagoniste nelle prossime settimane valdostane. Nella Coumba freida, la fredda e lunga vallata che collega Aosta al colle del Gran San Bernardo, si rincorreranno sette carnevali: si comincia il 7e 8 febbraio ad Allein, il 14-21-22-23-24 febbraio sarà la volta di Gignod, seguono il 19-20 Etroubles, il 21 Saint-Oyen, il 22-23-24 Doues, il 21-23-24 Roisan, e il 22-24 Saint-Rhémy-en-Bosses.
Le coloratissime e vivaci sfilate carnascialesche attraverseranno villaggi e frazioni, in un connubio di antiche leggende e avvenimenti storici. Protagoniste saranno “le landzette” con i loro abiti colorati e ricoperti di perline e paillettes: quelli neri, segno delle giornate difficili del periodo invernale, quelli bianchi, che richiamano le luminose giornate della primavera, e ancora i Rossi, i Verdi, i Marroni, i Blu, i Rosa, i Violetti.  La mascherade vedrà come sempre la "Gueuda" a dirigere il corteo tra i villaggi. Seguiranno gli arlecchini (le-s-arlequeun) accompagnati da damigelle (demoiselles), l'orso, simbolo del risveglio della natura, "lo Djablo" (il diavolo), e a chiudere la mascherata "lo Toc" e "la Tocca".

Tra i carnevali storici che, come in un viaggio nel tempo, ci riportano a pagine e avvenimenti del passato, figurano i carnevali di Verrès e di Pont-Saint-Martin. I verrezziesi cominceranno il 21 febbraio con la presentazione di Caterina di Challant, Pierre d'Introd e con il corteo storico in Piazza Emile Chanoux. Seguirà il ricevimento nella sala Comunale e la consegna dei poteri alla Châtelaine da parte del Sindaco. Il ricco programma di festeggiamenti vedrà invece domenica 22 febbraio la Cena al Castello di Verres. Il lunedì successivo sarà protagonista la fantasmagorica rievocazione storica di una serata del XIV secolo sempre nel Castello di Verrès con il Gran Galà. E la rappresentazione teatrale di “Una Partita a scacchi" di Giuseppe Giacosa. Martedì a chiudere il tutto sarà il “Veglionissimo” al Castello con ballo in maschera.

A Pont-Saint-Martin il carnevale storico comincia giovedì 19 febbraio alle ore 21.00 con "Carnevalissima 2009", lo spettacolo teatrale presso l'Auditorium Comunale a cura degli Amici del Teatro di Pont-Saint-Martin. Il giorno successivo alle 21,30 si prosegue con "Carnaval do Rio de Ponteiros": musica e maschere in allegria lungo la via Chanoux con distribuzione di prodotti gastronomici nei vari punti gestiti dalle Insulae. L’appuntamento più atteso della festa sarà sabato 21 febbraio: alle 20,30 avverrà la presentazione ufficiale dei personaggi Storici di questa 99ª edizione, con la spettacolare scenografia realizzata in Piazza IV Novembre e la nomina del Senatore a vita. Seguirà lo spettacolo di luci, coriandoli e fuochi, la suggestiva fiaccolata lungo la Via Romana con i Personaggi Storici, con la partecipazione delle Insulae, della Banda Musicale di Pont-Saint-Martin e dei Pifferi e Tamburi di Andrate. Domenica 22 febbraio si attende, tra l’altro, alle ore 14.00, la parata dei gruppi folkloristici e dei gruppi mascherati con i personaggi dello Storico Carnevale e il loro seguito. Inizierà poi alle ore 22 la notte “romana” con i costumi d’epoca.
Lunedì 23 febbraio tra i tanti appuntamenti da non perdere, alle ore 14.30 la  XXVª Corsa delle bighe, l’VIIIª corsa romana a staffetta e tanto altro ancora. Bisogna infine attendere il martedì 24 per il classico e famoso “Rogo del diavolo” sotto l'arco del maestoso Ponte Romano, momento accompagnato dall’impareggiabile spettacolo pirotecnico musicale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte