Fiera di Donnas: tra veillà e 500 espositori, tutto il gusto dell’artigianato di tradizione

La 1011esima Fiera di Donnas, sorella minore della Fiera di Sant’Orso, è pronta ad ospitare nelle vie del borgo antico, tra il 14 e il 16 gennaio, visitatori e appassionati dell’artigianato di tradizione. Venerdì sera si inizia con la Veillà.
una cantina di Donnas
Cultura

Con i suoi oltre 500 espositori, tra cui 15 scuole di scultura, anche quest’anno la 1011esima Fiera di Donnas, dal 14 al 16 gennaio, anticipa la Millenaria di Sant’orso con i suoi manufatti, frutto di creatività e amore per il legno e per la cultura della montagna che si declina ogni anno nelle opere esposte.

La suggestiva cornice del borgo di Donnas è pronta ad ospitare nuovamente migliaia di visitatori che si riverseranno tra le vie del paese in una magica staffetta tra un cantina e l’altra, nel caso della veillà di venerdì sera, e tra i banchi degli artigiani nelle restanti giornate.

Questa vetrina dell’artigianato tipico tradizionale della Valle d’Aosta metterà in mostra i rastrelli, le ceste, i cucchiai e i mestoli, le botti, i “sabot” e gli oggetti per la casa, oltre alle sculture, ai bassorilievi, agli oggetti minuziosamente intagliati in legno o in pietra ollare. Non mancano, peraltro, oggetti in rame e ferro battuto, pizzi, tessuti in canapa o lana, pantofole, ecc …

L’appuntamento in Bassa Valle con la tradizione e con i profumi e le mille forme del legno inizia con la“veillà” di venerdì sera alle ore 20 alla ricerca delle cantine nel vecchio borgo, alla scoperta di antichi mestieri e di sapori tipici e genuini, antichi e contemporanei, allietati dalla Banda Musicale di Donnas, dai cori “Mont Rose” e “Viva Voce” con i gruppi “I Frustapot”, “Les Sallereins”, le Landzettes della Comba Freida” ed il quartetto Simon, Alex, Marco, Michel, “la Manda”, “J.Pressapoch”. Le cantine aperte saranno venti e tre le botteghe che mostreranno diverse lavorazioni artigianali.

Sabato 15 gennaio il programma prevede alle ore 19.30 la fiaccolata lungo le vie del borgo con a seguire alle ore 20 la Santa Messa nella cappella di Sant‘Orso e alle ore 21.30 lo spettacolo teatrale con il comico Millet presso il salone “Bec Renon”.

Domenica 16 gennaio, alle prime luci dell’alba, il borgo, nell’immutata atmosfera dei secoli passati, si anima della presenza degli artigiani e si prepara ad accogliere il pubblico.Alle ore 8.30 avverrà l’apertura ufficiale della Fiera con la visita dei banchi da parte della giuria per l‘assegnazione dei premi speciali. Alle 9.30 seguirà il ricevimento delle autorità e l’esibizione della banda musicale di Donnas. Nel pomeriggio alle ore 17 la premiazione degli espositori chiuderà la Fiera rimandando i presenti alla Millenaria del 30 e 31 gennaio. Domenica sarà inoltre in funzione un servizio di navetta gratuito con corse continue dai due ingressi opposti alla Fiera.

Collaborazione con il Forte di Bard. Si rafforza la collaborazione tra il Comitato Fiera di Donnas e il Forte di Bard. Nella giornata di domenica 16 gennaio infatti sarà operativo un servizio di navetta gratuito dalle ore 11 alle 18, che collegherà la Fiera di Donnas con il Forte, con partenza dal parcheggio realizzato all’altezza dell’Arco Romano (ex area Ferrero). Inoltre, ritirando un apposito coupon distribuito da personale dell’Associazione Forte di Bard presso i punti informativi della Fiera, sarà possibile accedere agli spazi espositivi della fortezza (Museo delle Alpi, Le Alpi dei Ragazzi, mostra temporanea “Tesori in soffitta, l’incanto dell’infanzia nei giocattoli di montagna” e la mostra evento “Wildlife Photographer of the Year 2010”) a prezzo ridotto.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte