Fiera di Sant’Orso: il borgo di Donnas vetrina dell’artigianato, si parte con la Veillà

La sorella minore della Fiera di Sant’Orso apre il programma di appuntamenti con l’artigianato valdostano. La 1010 edizione della Fiera prede il via questa sera, con la Veillà, e domenica protagonista nel borgo è il "savoir faire" artigiano.
La tradizionale Veillà
Cultura

Ci siamo. Da oggi, 15 gennaio, fino a domenica 17, il  Borgo di Donnas torna a far respirare il profumo delle essenze lignee, modellate secondo le ispirazioni degli artigiani valdostani. La Fiera di Sant’Orso di Donnas, che anticipa di due settimane la sorella maggiore di Aosta, apre i battenti. Il numero sempre crescente di artigiani che non vogliono mancare all’appuntamento testimonia l’attaccamento dei professionisti e cultori del legno ad una tradizione che continua a perpetuarsi nel tempo con la stessa voglia di stare insieme di quando è nata.
Anche in questa 1010 edizione della Fiera le manifestazioni collaterali prendono il via di venerdì, con la Veillà, che riempirà di gente il borgo di Donnas, le cui cantine aperte offriranno al pubblico tutti i sapori dei prodotti enogastronomici. Il tutto accompagnato da gruppi musicali e canori nonché dagli alunni dell’Istituto musicale. Il sabato le vie del borgo saranno percorse dalla suggestiva fiaccolata, quindi la Messa per gli artigiani e una serata con Corali, mentre l'esposizione degli oggetti realizzati dai circa 500 artigiani sarà protagonista domenica. Questa prima vetrina dell'artigianato tipico e di tradizione della Valle d'Aosta propone il meglio della produzione artigiana valdostana, dagli strumenti per il lavoro e la casa(i rastrelli, le ceste, i cucchiai e i mestoli, le botti, i sabot) alle vere e proprie opere d’arte e di maestria degli artisti: sculture, bassorilievi, intagli su legno o pietra ollare oggetti in rame e ferro battuto e tanto altro.
Alle prime luci dell’alba, il Borgo, nell’immutata atmosfera dei secoli passati, si animerà domenica della presenza di oltre 450 artigiani per accogliere, più tardi, il numerosissimo pubblico.

Programma
Venerdì 15
Ore 20.00 – Tradizionale Veillà.
Alla ricerca delle cantine aperte nel vecchio borgo, alla scoperta di antichi mestieri e di sapori tipici e genuini, antichi e contemporanei, allietati da gruppi corali e musicali

Sabato 16
Ore 19.30 – Fiaccolata lungo le vie del Borgo con la Banda musicale di Donnas
Ore 20.00 – Santa Messa nella Cappella di Sant’Orso con la cantortia di Vert
Ore 21.30 – Spettacolo serale c/o il Salone Bec Renon con il gruppo "J. Pressapòch"

Domenica 17
Ore 8.30   – Apertura ufficiale della Fiera – Visita dei Banchi da parte della giuria per l’assegnazione dei premi speciali
Ore 9.30   – Ricevimento delle autorità ed esibizione della banda musicale di Donnas
Ore 12,00 – Tradizionale pasto caldo agli espositori
Ore 17.00 – Premiazione degli espositori artigiani e chiusura della fiera

Domenica sarà in funzione un servizio di navetta gratuita con corse continue dai due ingressi opposti alla fiera.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte