Venerdì 13 marzo 2015 la Saison Culturelle canterà valdostano. I protagonisti della serata saranno infatti voci locali che hanno saputo nel tempo creare interesse intorno alla propria proposta balzando anche sulla scena nazionale. E’ il caso di Francesco-C che torna sulle scene della musica locale e nazionale con un progetto a tutto rock. Entrato a far parte del team della MeatBeat Records, Francesco-C dà il benvenuto a un doppio singolo“Io non sopporto le canzoni tristi” e “Non perde chi perde”. Dalle esibizioni rabbiose e divertenti della fine degli anni ‘90, l’artista ha affrontato un percorso articolato che gli ha permesso di maturare un’esperienza musicale ad ampio spettro. Da evidenziare soprattutto la collaborazione con i Negrita con i quali Francesco-C partecipa alla scrittura dei brani Destinati a perdersi e Il mio veleno. Al suo attivo Francesco-C ha il singolo “Stai contento/Contatti” che ha raggiunto le 20.000 copie vendute e il suo videoclip è stato trasmesso in rotazione da Match Music. Standard è stato selezionato come miglior album italiano dell’anno da Tutto Musica. Con la formazione punk rock che lo accompagna dal 2012, composta da Laurent “Lollo” Domaine, Luca Moccia e Matteo Mossoni.
Altri protagonisti sul palco della Saison saranno Davide Tosello, Simone Pellicanò e Luca Consonni, musicisti provenienti da numerose e differenti esperienze musicali con gruppi valdostani, che oggi fanno sintesi nel progetto musicale Davide Tosello & Kedivè che oggi sta lavorando al secondo album dopo l’uscita del primo album “Silenziosamente” registrato presso MeatBeat Records e accompagnato dall’uscita del singolo Dublino. Anche qui il rock è sovrano ma con influenze British e pop italiano, con tuttavua grande attenzione all’innovazione e alla ricerca di nuove sonorità.
Infine arriva Katia Guidi che dal 1996 partecipa alla scena musicale italiana con partecipazioni a concorsi e a festival canori come Sanremo Giovani e Castrocaro Terme. La svolta avviene però nel 2013 quando è presente ad Area Sanremo con il brano “E Volerò”, un’esperienza che l’ha portata ad aprire un altro capitolo della sua vita professionale, prendendo parte a Workshop con Piero e Massimo Calabrese, produttori di Mengoni e Giorgia. L’artista valdostana ha avuto in seguito l’onore di lavorare con operatori musicali italiani quali il vocal coach Fulvio Tomaino, il critico Alberto Zeppieri e Fausto Donato di Universal Music Group. Katia ora, oltre a far parte del team come talent scout dell’etichetta discografica M&M Line Production, torna a calcare i palchi con un progetto nuovo ed un singolo. Voce potente e melodica al tempo stesso, pulita e graffiante, è un’artista che regala al pubblico nei suoi concerti un mix di stili musicali che vanno dal soul al blues, dal pop americano alla new age.