Guerre mondiali, ciclo di eventi culturali alla Biblioteca regionale

La rassegna prenderà il via venerdì 8 maggio con la presentazione del volume Infanzia di guerra in Valle Cervo di Elena Accati. Il 15 maggio sarà la volta di "Canti della prima guerra mondiale" ascolto commentato a cura di Liliana Balestra.
Cultura

Quattro appuntamenti per ricordare le due guerre mondiali. E’ quanto propone la biblioteca regionale di Aosta. La rassegna comprenderà la presentazione di due libri e una serata di ascolto commentato di canti della Grande Guerra, un incontro-dibattito sulla Grande Guerra in Valle d’Aosta e un’esposizione finale di manifesti sulle principali figure del pacifismo mondiale.

"A 100 anni dallo scoppio della prima guerra mondiale – si legge in una nota –  il tema della guerra e della violenza omicida è tragicamente attuale. L’esposizione di manifesti sulle figure dei costruttori di nonviolenza, tra cui Gandhi, Martin Luther King, Madre Teresa di Calcutta, Aldo Capitini, vuole essere un richiamo ad altre vie possibili, una speranza che si possa agire diversamente nel futuro, attraverso i ragazzi di oggi, uomini e donne di domani, che tramite le scuole saranno invitati a visitare l’esposizione".

La rassegna prenderà il via venerdì 8 maggio con la presentazione del volume Infanzia di guerra in Valle Cervo di Elena Accati. Il 15 maggio sarà la volta di "Canti della prima guerra mondiale" ascolto commentato a cura di Liliana Balestra mentre il 18 settembre verrà presentato il libro "Tra due frontiere: soldati, armi e identità locale nelle Alpi dell’Ottocento" di Alessandro Celi. 

Ultimo appuntamento, giovedì 24 settembre "La Valle d’Aosta e la Grande Guerra: interrogativi e ricerche" incontro-dibattito con Marco Cuaz

Da lunedì 12 ottobre a sabato 14 novembre lo spazio espositivo al primo piano della Biblioteca ospiterà "Costruttori di nonviolenza – Esposizione di manifesti" una mostra di manifesti racconta la storia del pacifismo mondiale. Le presentazioni si terranno nella sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta alle ore 18.00.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte