I castelli valdostani illustrati da Francesco Corni in esposizione in Finaosta

Per tutto il mese di agosto, la saletta d'arte allestita presso la sede di Finaosta, ospiterà la mostra "Il castello, Le château, The castle": una selezione di illustrazioni delle strutture fortificate e dei castelli valdostani.
Il Forte di Bard
Cultura

Per tutti i giorni del mese di agosto, la saletta d'arte allestita presso la sede di Finaosta, ospiterà la mostra "Il castello, Le château, The castle": una selezione di illustrazioni delle strutture fortificate e dei castelli valdostani a cura dell'artista Francesco Corni.

Nel cuore di Aosta, il palazzo dell'economia accoglie ancora una volta l'arte per mostrare al pubblico una quarantina di riproduzioni definite non "reali", ma "realiste": i disegni realizzati a china su carta da lucido sono fedeli all' immagine che riproducono, eppure, per ognuno di essi sono stati valorizzati uno o più aspetti che li rendono estremamente particolari.

L'esposizione è un viaggio nel tempo, partendo dall'anno mille fino al 1800, si possono ammirare i dettagli minuziosi riprodotti da più prospettive, osservando i pannelli da un'ottica di insieme oppure da vicino, per cogliere le rispettive unicità e scoprire il punto di vista dell'autore. Per rendere ancora più vero il percorso si possono scorgere sparpagliati su un tavolo gli strumenti di lavoro utilizzati dall'illustratore mentre a disposizione dei visitatori è sempre presente un operatore disponibile a fornire approfondimenti ai visitatori.

La mostra è ideata e promossa dall'Associazione Forte di Bard e da Finaosta S.p.A., l'ingresso è gratuito dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,30.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte