Prenderanno parte alla prossima edizione della Saison culturelle 2008/09, in quanto segnalati dalla giuria come i migliori cori della 58esima assemblea regionale, il Choeur Viva Voce di Edy Mussatti, il Choeur Verrès di Albert Lanièce, la Chorale Les Notes Fleuries du Grand Paradis di Ornella Manella e Marilena Alberti.
A decretare l’ambita ammissione alla rassegna culturale valdostana dei tre cori sono stati Lino Blanchod, Marco Berrini, Maria Dal Bianco, Armando Franceschini, Andrea Venturini e Giuseppina Scalise.
La giuria ha inoltre attribuito dei premi per i canti di ricerca a “Lou Tintamaro de Cogne” per “Moi, je suis ne' au mois d'octobré”, a “Les Voix du Glacier” per “La complainte du jeune Robert” e per “Eligio e Battitin”.
“Hymne a' la reinà” del Coro di Sant’Orso ha invece vinto 500 euro come canto inedito della tradizione valdostana. Infine sono 20 le formazioni ammesse quest'anno ai finanziamenti previsti dalla legge 69/1993 che prevede un rimborso delle spese per le esibizioni fuori Valle.