VIDEO Cultura e spettacolo

Ultima modifica: 13 Giugno 2019 12:10

I dieci anni del coro scolastico “Le Choeur du Coeur”

Aosta - La formazione dell’istituzione “Eugenia Martinet” di Aosta ha festeggiato la ricorrenza, con un concerto alla Grand Place di Pollein.

C’erano le caramelle, e non una torta con le candeline, ma per chi era sul palco il “compleanno” del coro “Le Choeur du Coeur” non è stato meno emozionante. La formazione dell’istituzione scolastica “Eugenia Martinet” di Aosta ha tagliato il traguardo dei dieci anni di vita, festeggiando la ricorrenza nella serata di ieri, mercoledì 12 giugno, ultimo giorno di lezioni, con un concerto alla Grand-Place di Pollein.

Affiancata dagli altri colleghi dell’indirizzo musicale, Ornella Manella, l’insegnante storicamente direttrice del gruppo di coristi – che ogni anno vede un turn-over sostenuto a seguito degli alunni che completano le scuole medie inferiori (e di quelli che le iniziano) – li ha definiti “dieci anni inCantati”. Ha quindi ricordato come il cammino sino ad oggi sia stato costellato da risultati di merito in concorsi corali in varie località italiane e dalla presenza a diversi momenti istituzionali nella regione.

Per l’occasione, con la dirigente scolastica Franca Fabrizio in prima fila, il palco è stato condiviso con “Les Notes Fleuries du Grand Paradis”. Non una scelta casuale. Anche questo coro, attivo dal 1999, partì come scolastico, per poi trasformarsi in associativo (mantenendo comunque un età giovane dei suoi componenti). Il programma della serata ha visto brani di varie tradizioni, a dimostrazione del bagaglio che l’esperienza nel coro lascerà ai ragazzi: “la musica è un linguaggio universale che unisce”.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>