I libri della settimana consigliati da Filotea libreria editrice

Romanzi, saggi, racconti, gialli che possiamo trovare in libreria. Suggerimenti e consigli di autori italiani e stranieri per le nostre letture.
Cultura

Vito Mancuso
"La vita autentica"
Cortina 2009
Prezzo: 13,50 euro

"Era un uomo!" dice Amleto a Orazio a proposito del padre defunto. Ma che cosa fa di qualcuno "un uomo", qual è la caratteristica che, persino di fronte a un nemico mortale, ci fa sentire in presenza di un "vero uomo"? Per Vito Mancuso, tutto dipende dalla sincerità verso di sé. Le menzogne che impediscono alla nostra vita di essere autentica sono la conseguenza inevitabile delle menzogne che diciamo a noi stessi. È la verità verso di sé la fonte di ciò che trasforma una vita disordinata e falsa in una vita autentica.

Gilbert Sinoue
"Il ragazzo di Bruges"
Neri Pozza 2009
Prezzi: 15,00 euro

Abbondano in questo periodo i romanzi storici, italiani e stranieri, che si ispirano alla storia dell'arte e ai personaggi incredibili che hanno popolato la storia dell'arte. Qui siamo nel 1441, ci si muove tra Anversa, Bruges e Firenze, le vittime sono giovani che sono stati allievi di Jan Van Eyck. Un thriller tra Fiandre e Toscana, in compagnia dei personaggi che hanno fatto la storia dell'arte italiana, Donatello, Antonello da Messina, Brunelleschi, fra' Angelico.

Alberto Torres Blandina
"Il club dei desideri impossibili"
Guanda 2009
Prezzo: 15,00 euro

Un aeroporto internazionale dove passa un fiume di persone con un bagaglio non solo di valigie, ma anche delle esperienze più diverse. Facce senza identità in uno spazio che è un limbo. In questa terra di nessuno ha trascorso la sua vita lavorativa lo spazzino Salvador Fuensanta. È un cantastorie dei nostri giorni, uno che, mentre sei in attesa di imbarcarti per l'India, ti racconta di un tale, amico suo, che era andato sulle rive del Gange in cerca di pace.
E allora anche i desideri impossibili in un aeroporto si possono realizzare. Basta trovare un venditore che ti proponga di iscriverti a un club molto esclusivo, grazie al quale puoi essere chiunque tu voglia… Perché non crederci? In fondo è una possibilità. E la realtà non è forse una possibilità fra le tante? Purtroppo, però, anche i menestrelli invecchiano, e Salvador deve andare in pensione e prendere, letteralmente, per la prima volta il volo. Ma qui… comincia un'altra storia.

A cura di Filotea Libreria Editrice
via Hotel des Etats
www.filotea.info
filotealibreriaeditrice@gmail.com 

 

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte