I libri della settimana consigliati da Filotea libreria editrice

Romanzi, saggi, racconti, gialli che possiamo trovare in libreria. Suggerimenti e consigli di autori italiani e stranieri per le nostre letture.
Cultura

Riccardo Chiaberge
"Lo scisma. Cattolici senza Papa"
Longanesi 2009
Prezzo: 17,60 euro

L'autore dirige l'auteorevole supplemento culturale del Sole24Ore. Il lavoro che ha fatto ricorda quello di alcuni fa di Marco Politi, vaticanista de la Repubblica: una serie di interviste a personaggi che vivono il cristianesimo un po' al limite, se non oltre il confine, delle direttive della gerarchia ecclesiastica. Un po' come fa la maggior parte dei cattolici. Dal monaco dell'eremo camaldolese a Bardolino, sul lago di Garda al prete manager degli ospedali San Raffaele, don Verzé, passando per il giovane prete sposato Federico Bellettin e l'ex gesuita spagnolo José Maria Castillo e tutta una serie di altri personaggi.

Vauro Senesi
"La scatola dei calzini perduti"
Piemme 2009
Prezzo: 17,50

Tanta ironia e tanto senso della realtà, nel raccontare questa storia ricca di umanità e di dolore. Nella Città Eterna di Madut sogni e speranze, risate e dolori, desideri e negazioni si mescolano, si incontrano, si scontrano. Storie di immigrati e di prostitute, di poliziotti e di preti, in un balletto di vite che va in scena sul palcoscenico di una metropoli dal volto bonario ma densa di insidie, soprattutto se hai la pelle di un altro colore. Gran bella scrittura, non più così comune.

Max Giovagnoli
"Cross-media. Le nuove narrazioni"
Apogeo 2009
Prezzo: 15,00 euro

Fare cross-media significa realizzare campagne di informazione, di intrattenimento e di comunicazione in modo "integrato", utilizzando cioè più media all'interno di grandi progetti editoriali.
È la Generazione X-Media, la generazione dei "media incrociati/l che si esprime attraverso fanfiction e web-serial, romanzi collettivi e d-cinema, spot e games ambientati in universi reali e virtuali. Modi sempre più interattivi per narrare, in qualunque ambito della comunicazione.

A cura di Filotea Libreria Editrice
via Hotel des Etats
www.filotea.info
filotealibreriaeditrice@gmail.com  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte