Valorizzare le tematiche del gusto legate alle produzioni locali. E’ l’obiettivo principale del progetto di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia-Francia, Les Racines du Goût. Nell’ambito di questo progetto che vede capofila il Brel e partner la Fondation Grand Paradis, il comune di Jovençan e il museo PaysAlp di Meussy, il regista valdostano Joseph Péaquin ha realizzato un reportage. Il video “Les Racines du Goût – alla scoperta dei sapori del Gran Paradiso” verrà presentato ufficialmente mercoledì 16 giugno alle ore 17.00 presso la Maison Bruil di Introd.
Il documento racconta il contesto in cui nascono i prodotti e presenta la rete dei produttori del territorio dell’Espace Grand Paradis, con le testimonianze dirette dei produttori stessi.
Nell’ambito del progetto Alcotra la Fondation Grand Paradis si è occupata di promuovere e sviluppare il museo etnografico Maison Bruil di Introd, al cui interno oltre alla mostra permanente sulle tecniche di conservazione dei cibi, è ospitato l’Atelier du Goût, la la vetrina dei prodotti enogastronomici tipici del territorio.
Dopo la proiezione del video è in programma un ”Atelier du Goût”, con presentazione e degustazione guidata da esperti del settore dei prodotti enogastronomici tipici del territorio.
Per maggiori informazioni: info@grand-paradis.it, www.grand–paradis.it