Galleria 

I sentieri di Issogne si popolano di nuove sculture spontanee

L’amministrazione comunale invita i più curiosi e coraggiosi ad avventurarsi alla ricerca dei nuovi ospiti del paese e a postarne gli scatti accompagnati dall’hashtag #issogneart.
Cultura

Nella zona agricola di Bocquei, a pochi passi dalla via centrale di Issogne, due musicisti lignei contemplano il panorama appoggiati alla Luna dando voce alle proprie emozioni tramite i loro strumenti. Le nuove sculture spontanee sorte in paese vanno ad arricchire la collezione in parte già realizzata l’anno passato, lungo i principali sentieri comunali e sulle principali vedute della vallata.

“Oltre all’abbellimento artistico privo di organizzazione o committenti, lo scopo di tale iniziativa è quello di far scaturire la verve artistica di residenti e non affinché essi possano sentirsi liberi di esprimersi come preferiscono – dichiara il sindaco Patrick Thuegaz -. Io stesso ne ho giusto ieri scoperto l’esistenza, ritrovandole poco dopo su stories e reels di Instagram”.

Il progetto autonomo di land art, che si è in parte servito di materiali ecosostenibili reperiti in loco quali rocce e rami, va ad arricchire alcune delle vie panoramiche di Issogne di inedite installazioni conosciute anche tramite passaparola e canali social istituzionali e privati.

“È stata creata in modo simile da artisti a proprie spese la sfera armillare sul sentiero montano di Linire, che domenica 30 aprile sarà oggetto di una visita con spiegazioni scientifiche di una guida naturalistica esperta – anticipa ancora Thuegaz -. Anche all’arrivo del Vertical Visey della scorsa domenica 9 aprile è stato scolpito con motosega un tipico gnomo dei boschi”.

Senza nascondere l’ipotesi di prendere le mosse proprio dalle sculture spontanee del paese per eventi e proposte futuri, l’amministrazione comunale invita i più curiosi e coraggiosi ad avventurarsi alla ricerca dei nuovi ospiti di Issogne e a postarne gli scatti accompagnati dall’hashtag #issogneart.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte