Il Coro Arcova inaugura il 45° Festival internazionale di concerti per organo

Lunedì 9 agosto, alle ore 21.30 con il concerto del Coro ARCOVAin omaggio a Louis Vierne, prende il via il 45° Festival internazionale di Concerti per organo. Prossimi appuntamenti il 12 e 19 agosto con Simone Vebber e Benjamin Righetti.
Cattedrale di Aosta
Cultura

Prende il via lunedì 9 agosto, alle ore 21.30 con il concerto del Coro ARCOVA, (Coro dell’Associazione Cori della Valle d’Aosta) diretto da Efisio Blanc, con Flavio Desandré e Luca Rosso all’organo alla Cattedrale di Aosta, la rassegna musicale che rende protagonista gli organi della Valle d’Aosta. La 45° edizione del Festival internazionale di Concerti per organo, organizzato dall’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti, ha come filo conduttore “Il tempo delle Cattedrali”, in omaggio tardoromantico all’autore francese Louis Vierne, nel 140° anniversario della nascita. Per l’occasione sarà eseguita la Messe Solennelle in do diesis minore op. 16 per due organi e coro, ed una serie di brani organistici tratti dall’opera del grande autore francese. Il concerto si terrà nella cattedrale di Aosta.

Il programma del Festival prevede sei appuntamenti, dal 9 al 20 agosto, con la partecipazione di interpreti d’eccezione, per la giovane eta’ ed il talento, che contribuiscono al rinnovamento generazionale nel panorama concertistico internazionale. I prossimi appuntamenti sono in programma giovedì 12 agosto, con il recital di Simone Vebber, e il 19 agosto con quello di Benjamin Righetti. Sul grande schermo allestito nella cattedrale saranno proiettati i due recital per offrire al pubblico presente le immagini di questo ‘mestiere’, dalle scelte delle combinazioni foniche al virtuosismo alle tastiere e alla pedaliera, svelando anche il difficile e complesso funzionamento dello strumento.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cultura
Cultura
Cultura

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte