Cultura e spettacolo di Massimiliano Riccio |

Ultima modifica: 24 Febbraio 2021 18:24

Il Coumba Freida Team di Arnica Design al 1° torneo italiano di poster calcistico

Aosta - I 20 partecipanti sono stati invitati a realizzare un poster dedicato ad una squadra di calcio della propria regione di appartenenza, per poi scendere in campo sfidandosi in un torneo grafico tra squadre di ogni categoria.

Coumba Freida TeamCoumba Freida Team

Arnica Design è stato scelto tra i venti migliori studi grafici e illustratori digitali italiani per partecipare alla “Coppa Stadio”, primo torneo italiano di poster design calcistico, ideato da Zetafonts in occasione del revival del carattere “Stadio” di Aldo Novarese.

I partecipanti sono stati invitati a realizzare un poster dedicato ad una squadra di calcio della propria regione di appartenenza, per poi scendere in campo sfidandosi in un torneo grafico tra squadre di ogni categoria, da quelle di serie A ai piccoli club delle categorie più basse. Un torneo inclusivo e ludico, che mette a confronto squadre come il Verona (scelto dai veneti di Happycentro), il Napoli o la Roma (realizzato Allfontsarebastards) accanto a club meno noti come l’Atletico Van Goof (scelto per l’Emilia da Rupert Graphic) o per l’appunto il Coumba Freida Team, proposto da Raffaella Santamaria e Valentina Sesia dello studio grafico valdostano Arnica Design. “Si tratta di un manifesto un po’ zapatista”, hanno candidamente ammesso con il sorriso le due autrici.

“È un evento raro maneggiare materiale storico e di alta qualità come i disegni tipografici di Aldo Novarese”, spiegano da Zetafonts. “Dopo un lungo lavoro di digitalizzazione per trasformare il carattere originale in una grande famiglia di font, ci è venuto naturale il desiderio di condividere l’entusiasmo con coloro che sapevamo avrebbero apprezzato. E così è nata l’idea di un torneo tra designer“.

Coppa Stadio
Coppa Stadio

Come funziona e soprattutto come sarà decretato il poster vincitore? La sfida si svolge interamente sulla pagina Instagram di Zetafonts e più precisamente nella sezione delle stories, dove si potrà votare il poster preferito tra i due proposti dagli organizzatori. Le “giornate” saranno 5, giocate sempre di lunedì. Il primo scontro, tra la Valle d’Aosta (Coumba Freida Team di Arnica) e la Liguria (Genoa C.F.C. di Davide Pagliardini) è stato vinto di misura dalle due grafiche valdostane.

WhatsApp Image at
Coumba Freida Team
Tag:,

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo