Il punk di “Liberi” all’Espace populaire e i Beatles al Rock’n’roll

la rassegna "Liberi" di Sergio Milani porta all'Espace Populaire i torinesi Malemute Kid e i valdostani Billy the Champ. Al Rock’n’roll di Saint-Christophe altra musica con i piemontesi Number 9 che ripercorrono il vasto repertorio dei Beatles.
Malemute
Cultura

Per chi ama i concerti dal vivo due locali per due proposte musicali diverse. All’Espace Populaire di Aosta, al via la seconda serata con la rassegna “Liberi”, nel puro spirito punk fil rouge delle rassegne musicali che da tempo Sergio Milani, ex Kina, organizza. Stasera 8 febbraio saranno protagonisti i torinesi Malemute Kid e i valdostani Billy the Champ, due bands attive già da anni nel panorama punk nazionale e che traggono la loro ispirazione artistica da quei gruppi americani che, intorno agli anni 90 hanno saputo unire allo spirito punk distorto, veloce e dissacrante, anche quella giusta melodia necessaria a rendere le canzoni piacevoli all’ascolto. “Tutto questo per dire che il punk ha diverse facce che meritano di essere ascoltate, comprese …. e viste – spiega Sergio Milano – si, perché punk è energia esplosiva e i concerti punk sono coinvolgenti e appassionanti”.
Malemute Kid nascono nel 2009 a Torino. I quattro componenti della band si ispirano alle sonorità punk rock degli anni ’90 (Lifetime e Kid Dynamite sopra ogni altro), sanno unire al proprio sound influenze moderne e una forte personalità. Billy the Champ sono attivi dal 2011, Ludovico Bonora, Stefano Pompei e Stefano Ungari, rispettivamente batteria, chitarra e basso, incarnano l’essenzialità della musica rock, diretta e senza fronzoli e quella giusta sfumatura pop che li distingue dal mucchio.Le prossime date della rassegna saranno il 22 febbraio (Le Carogne + Rebel Nova) e l’8 marzo (Lilith and the Sinnersaints + Nero)! L’ingresso alla serata, che sarà conclusa dal Dj set di Arma e Musashi, prevede un biglietto di 5 euro, l’entrata è, invece, libera per i possessori di tessera Arci.

Tutt’altra musica è invece quella che si ascolterà al Rock’n’roll di Saint-Christophe. Dove i piemontesi Number 9 sono il gruppo della serata di musica dal vivo del sabato sera. A partire dalle ore 22 il quartetto capitanato da Alex Gariazzo e composto da Tiziano Lamberti, Luca Mangani (di El Tres e Amici di Roland) e Paolo Cucco, ex batterista di Mau Mau e Meg, da il via al concerto che ripercorre pezzi storici dei quattro ragazzi di Liverpool. Ogni componente del gruppo ha percorsi musicali diversi ma la passione per i Beatles li porta a ritrovarsi e a dare vita a questo progetto che portano avanti da tempo, spaziando dai primi pezzi “beat” agli ultimi lavori di studio. Per la settimana di San Valentino ì il Rock’n’roll regala poi due serate di musica da vivo: venerdì sarà musica live con il doppio concerto di Prettyvegas e Rame, mentre sabato saranno di scena i biellesi Invers. Ingresso libero.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte