Il Riccardo Ruggieri Trio inaugura l’edizione 2009 dell’EspaceJazz

L'appuntamento con Riccardo Ruggeri al pianoforte, Alessandro Maiorino al contrabbasso e Maurizio Cuccuini alla batteria è per domani sera, sabato 7 febbraio, dalle ore 22.30 presso l'Espace populaire di via Mochet ad Aosta.
Manuel Pramotton
Cultura

Meno tre giorni alla terza edizione della rassegna EspaceJazz organizzata dal circolo ARCI Saperi e Sapori.
Sabato 7 febbraio i locali dell’Espace populaire di Aosta ospiteranno dalle ore 22.30 il Riccardo Ruggieri Trio. Riccardo Ruggeri al pianoforte, Alessandro Maiorino al contrabbasso e Maurizio Cuccuini alla batteria hanno dato via a questo sodalizio musicale negli anni ’90 e da allora hanno girato tra club, rassegne e festival in Italia e all'estero. Nel repertorio del trio, molte composizioni originali di Ruggieri che ha portato il suo trio, al quale si è aggiunto il sassofonista Paolo Porta, al primo posto del concorso internazionale BargaJazz.

Anche quest’anno gli organizzatori hanno deciso di continuare a dare spazio agli artisti locali senza però dimenticarsi dei big fuori Valle che omaggeranno la rassegna con alcune serate.

“La proposta  – si legge in una nota di presentazione dell’iniziativa – riassume le varie angolature del jazz contemporaneo, dalla ricerca più sperimentale alle produzioni più in linea con la tradizione.”

Dopo il trio Ruggeri, nel calendario di Espace Jazz, figurano anche il Trio Quasi Acustico, il Michele Gori quartet,  la big band di Manuel Pramotton, il trio De Maio-Barbera-Meloni, i Treperqu@Ttro  e la tromba di Bruno Martinetti. A chiudere l’edizione 2009 della rassegna saranno gli allievi delle scuole di jazz.

Le iniziative del circolo ARCI saperi e sapori sono aperte ai soci ARCI, UISP, Legambiente ed ARCI Gay

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte