Parte dal Teatro romano di Aosta la grande kermesse dedicata al mondo celtico che per quattro giorni porta in Valle, tra il capoluogo, il magico bosco del Peuterey e Bard, oltre 350 artisti internazionali delle nazioni celtiche. Oggi, giovedì 30 giugno, a calcare il palco del suggestivo Teatro romano saranno quattro gruppi che rappresentano l’ottima premessa ai successivi giorni di festa. I SONDESEU, i GENS D’YS, gli HOOGIE per concludere con gli attesissimi BARRAGE, già protagonisti nell’edizione di due anni fa, promettono pentagrammi infuocati e danze a ritmi celtici.
Si parte con i Sondeseu, i 40 membri del gruppo daranno subito un impatto impeccabile, e il loro spettacolo originale e innovativo, con la loro musica carica di energia si rivolgerà, come fa Celtica da anni, ad un pubblico di tutte le età.
I loro brani ripropongono i ritmi della tradizione musicale popolare della Galizia, arrangiati appositamente per la formazione, dai componenti e responsabili delle diverse sezioni: gaitas (cornamuse galleghe), percussioni, ghironda, violini, “requintas” (flauto traverso tipico gallego) e flauto di legno, canto, arpe e strumenti a corda pizzicata. Anche gli strumenti sono stati costruiti appositamente da artigiani locali. Il concerto dei Sondeseu ad Aosta rientra nelle azioni previste per il 2011 dal progetto europeo ENFO (European Network of Folk Orchestras). ENFO è un’organizzazione che mette in relazione orchestre e istituti musicali europei per la collaborazione, la mobilità e l’interscambio di esperienze finalizzate alla costituzione di nuove formazioni orchestrali di folk contemporaneo. Seguiranno i GENS D’YS, con le loro danze ispirate alla tradizione bretone, scozzese e soprattutto irlandese. Dal 2001 i Gens d’Ys sono diventati un’accademia di danza, raggiungendo altissimi livelli, come ben traspare nei loro spettacoli, grazie alla collaborazione con artisti di fama internazionale e alla partecipazione a stage tenuti da insegnanti professionisti. Presenza costante a Celtica sono diventati nel corso degli anni un punto di riferimento e una garanzia di successo e vitalità.
Gli Hoogie, originari di Edimburgo e della costa ovest della Scozia sono volti noti a numerosi programmi radiofonici e televisivi e ai festival di tutta Europa. Veri e propri amici di Celtica, nel loro ultimo album hanno dedicato un brano omonimo al Clan della Grande Orsa. La prima grande serata di concerti si concluderà con gli esplosivi Barrage, un tornado energetico attraverso una musica varia che combina diversi stili e generi che si intrecciano su una base di musica celtica, in un susseguirsi di note, danze, canzoni e colpi di scena degni del miglior musical. Noti in tutto il mondo con tournée negli Stati Uniti, Europa, Asia, Australia, Nuova Zelanda, America Centrale e Canada, i Barrage hanno sempre ottenuto un enorme successo. Celtica 2008 ha rappresentato il loro debutto in Italia e ora ritornano con l’unica data italiana.
Il mattino di venerdì invece l’appuntamento è intorno al lago del Miage, ai bordi del quale, in uno scenario unico, alle ore 11 Vincenzo Zitello suonerà i brani del suo nuovo Cd “Talismano”, seguirà la Cerimonia della Fate con l’Arpa bardica e i cristalli dei sogni. Nel pomeriggio concerti e artisti internazionali suoneranno e danzeranno a Courmayeur e Pré-St- Didier. Alle ore 18, in particolare, nella Palestra delle Scuole Elementari di Pré-Saint-Didier un evento speciale, a cura dell’Institut Agricole Regional con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommeliers Valle d’Aosta, sarà offerto ai visitatori che potranno degustare l’idromele, il nettare degli dei, l’antica bevanda dei Celti, con l’accompagnamento di letture mitologiche, spiegazioni pratiche ed un’esperienza gustativa arricchita dalla musica dei Barrage.
Il programma definitivo dell’evento è sul sito www.celtica.vda.it