Il volume sui confini del Monte Bianco premiato al salone del libro di Passy

L’opera “Monte Bianco. La montagna senza confini” è curata da Roberto Louvin e Michele Vellano, con il patrocinio della Fondazione Courmayeur e di diverse università. Al libro è andato il “Prix Arc Alpin” della manifestazione francese.
Monte Bianco salon Passy
Cultura

Riconoscimento al 34° “Salon International du Livre”, in corso in questo fine settimana a Passy (Francia), per il volume “Monte Bianco. La montagna senza confini”, curato da Roberto Louvin e Michele Vellano (Wolters Kluwer, Milano). Il libro è stato premiato con il “Prix Arc alpin” nell’ambito della manifestazione.

L’opera, patrocinata dalla Fondazione Courmayeur e dalle università di Torino, di Trieste, della Valle d’Aosta e Savoie-Mont Blanc, è frutto di un lavoro di ricerca durato quasi due anni, che ha impegnato docenti e ricercatori di diverse università italiane e francesi.

Il libro affronta la problematica sistemazione dei confini del Monte Bianco e il disaccordo tra l’Italia e la Francia circa il posizionamento della frontiera. Nella restante parte del volume si analizza lo stato della cooperazione transfrontaliera e della valorizzazione del patrimonio comune del massiccio del Monte Bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte