Incipit Offresi, Beniamino Rosa vince la tappa valdostana

Si è svolta il 17 febbraio preso la Biblioteca Regionale Bruno Salvadori la tappa valdostana del talent letterario itinerante per aspiranti scrittori e scrittrici "Incipit offresi".
Il vincitore di Incipit Offresi Beniamino Rosa
Cultura

“Questo è un concorso ma anche uno show”. Inizia con questo slogan la tappa di Aosta del Talent letterario itinerante Incipit Offresi, che quest’anno è giunto alla sua 7° edizione. Ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese in sinergia con Regione Piemonte, il talent si propone di promuovere gli autori e le autrici esordienti e la lettura attraverso una vera e propria gara. L’agonismo si mescola però con il divertimento, per unire la passione e la competizione in una serata fatta di parole, giochi e battute, con cui i due esilaranti conduttori di BTeatro Paolo Puleo ed Enzo Zammuto vogliono coinvolgere gli sfidanti così come il pubblico.

Dopo la sigla si apre la gara, inaugurata dal ringraziamento ufficiale di Jean-Pierre Guichardaz che partecipa all’evento in qualità di Assessore ai beni culturali ma anche di giudice. Gli incipit proposti dai concorrenti sono infatti giudicati dal pubblico, ma i finalisti sono scelti da una giuria tecnica composta da editori, il Dirigente Fausto Ballerini della Biblioteca di Aosta, giornalisti e politici, tra cui l’Assessore all’istruzione, alla cultura e alle politiche giovanili Samuele Tedesco. Quattro coppie di gareggianti si fronteggiano nella lettura dei loro incipit, che non deve oltrepassare il timer di un minuto. È davvero una lotta all’ultimo secondo, in cui pesa sul giudizio popolare non solo la qualità del testo ma anche la capacità degli autori di conquistare la simpatia del pubblico. Lo dimostra il carisma di Beniamino Rosa, che si è aggiudicato la semifinale vincendo la tappa valdostana, grazie all’incipit del suo libro che sogna di “trasformare in un cinepandoro rosa”. Rosa non è solo il suo cognome e il suo colore preferito, ma anche il protagonista del suo romanzo, “un Amleto queer che finalmente decide e la felicità alla fine la trova ai piedi del monte Rosa”.

Le letture dei concorrenti si alternano ai brevi riassunti della loro vita e della loro passione per la scrittura, che accomuna casalinghe e pensionati, giovani rockettari e insegnanti, tutti con un sogno, o meglio un libro, nel cassetto. Gli altri tre finalisti della tappa di Aosta avranno la possibilità fino a domani di essere ripescati dal salvagente del pubblico, che potrà dare la possibilità ad un autore tra Emiliano Pala, Paola Gamna e Rossana Bertonasco di accedere alla semifinale insieme a Beniamino. Agli altri quattro concorrenti eliminati al primo turno resta l’emozione di essersi messi alla prova in una gara letteraria coinvolgente e divertente, che ha visto la partecipazione anche del pubblico nel gioco “Indovina l’incipit”, in cui si chiedeva di indovinare un libro o una canzone a partire dalle prime frasi o note suonate dal chitarrista che ha fatto da sottofondo alla serata.

Ai finalisti del talent, invece, Incipit Offresi offre un’occasione innovativa per entrare in contatto con gli editori che partecipano all’iniziativa e quindi poter vedere pubblicata la propria opera, oltre a ricevere diversi premi in palio che partono da 1.500.00€ per il primo classificato. I premi della rassegna sono dedicati al dott. Eugenio Pintore, già responsabile del settore Biblioteche della Regione Piemonte. A Pintore, prematuramente scomparso, si deve l’idea di questo talent, nato per promuovere la lettura e la cultura regionale e nazionale e affermatosi con successo al di fuori dei confini della provincia di Torino e della Regione Piemonte. Anche il campionato 2021/2022 prevede infatti diverse tappe in molte regioni d’Italia e procede con la puntata del 24 febbraio a Cusano Milanino (MI), per ascoltare anche nel milanese l’incipit di opere rimaste troppo a lungo nel cassetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte